Sheraton Lake Como Hotel inaugura la stagione con nuove esperienze gastronomiche e di benessere

da | Lug 24, 2024 | Food&Drink, Travel | 0 commenti

Chef Andrea Cimino alla guida dei ristoranti Kincho e Gusto

Ad assicurare l’eccellenza dell’ospitalità culinaria italiana, è il nuovo Executive Chef Andrea Cimino, che anima la cucina del Kincho, il ristorante circondato dal parco, rinnovato con elementi dal design tutto italiano. Ad Andrea sono affidate le nuove proposte di cucina e concept sia per il Kincho, che per il ristorante interno Gusto ed anche della banchettistica.

Chef Andrea Cimino, approdato allo Sheraton Lake Como dal J.K. Place Capri Hotel, dà una nuova identità al ristorante outdoor, con nuovi menu ed un’attenta selezione di piatti sia a pranzo che cena, proponendo specialità alla griglia, l’introduzione di un nuovo menu di pizze gourmet e piatti vegetali, dando molta attenzione ai prodotti locali. Andrea svela i segreti dell’arte della pizza, dall’idratazione delle farine alla lievitazione di trenta ore, consentendo così di avere una pizza altamente digeribile e leggera. In preparazione della stagione, un’ulteriore ricerca è stata svolta nella scelta di tagli di carne selezionati ultimati al forno Josper, alimentato con brace di legna tropicale, che fonde nel design tradizione e innovazione per un risultato perfetto di griglia gastronomica.  La proposta food include anche novità per la pasticceria e la panificazione dove il magico tocco della pastry Chef Maddalena Sessa si esprime attraverso ogni fase della creazione del pane, con l’utilizzo del lievito madre e di farine biologiche di piccoli mulini italiani, tutte integrali.

La creazione dolciaria viene espressa dallo Chef e da Maddalena anche nella preparazione del piatto di gelato cremoso da condividere, realizzato con una ricetta segreta con ingredienti a Km 0 e servito con frutta fresca, salse, biscotti e meringhe per creare una sorta di gioco conviviale tra i commensali.

L’hotel svela così al suo interno un nuovissimo laboratorio di pasticceria completo di ogni attrezzatura: dalle macchine per la panificazione a quelle per la cioccolateria e gelateria, si punta così a renderlo un carattere distintivo dell’albergo declinato durante la giornata e la stagionalità a cominciare dalle colazioni, un vero momento creativo, presentando sei tipi di brioche diverse oltre al classico croissant e sfogliati, ed ancora cinnamon roll, veneziane, bun al cardamomo, paninetti dolci con cioccolato fondente, medaglioni di pan brioche farciti con marmellata e frutta secca, crema pasticcera e frutta fresca, kouign-amann, madleine e donuts.

Punto di riferimento per autentiche esperienze che delizino i palati più dolci sono i diversi tipi di torte classiche, dalla crostata con la marmellata, al paradiso e tenerina al cioccolato, che si integrano con torte tipiche regionali lombarde come il pan meino, ed altre specialità da tutta Italia come lo strudel, il dolce Varese, la miascia, il pandolce genovese, il ciambellone romagnolo, la bussola e il parrozzo, insieme a specialità oltre oceano come brownies, apple pie e chiffon cake.

In parallelo, con l’obiettivo di proporre novità gastronomiche per gli ospiti più gourmand, lo Chef Andrea Casali firma nuovi piatti per la stagione al Kitchen, insignito dal 2021 della sua prima stella Michelin. I nuovi piatti rendono omaggio alla valorizzazione della cultura e dei sapori mediterranei come “gli gnocchi ripieni alla bolognese”, “il baccalà al verde” e “l’anatra alla Rossini”.

Per la nuova stagione è stata ampliata anche l’offerta benessere con una nuova Spa, in collaborazione con INSÌUM.  Un luogo dove rigenerare corpo e mente attraverso i suoi rituali, una vera e propria oasi di relax. 

La Spa vanta una superficie di 750mq ed ospita due cabine trattamenti (una singola ed una doppia), un nail studio, zona umida a disposizione di tutti gli ospiti con una piscina coperta di 12,50 metri oltre ad una vasca idromassaggio con vista sull’area verde. A completare il tutto, sauna, bagno mediterraneo, docce emozionali, cascata di ghiaccio e sala relax, ed una palestra con attrezzatura Technogym di nuova generazione.

Il mood avvolgente della Spa è già presente dalla reception, lì dove un sofà bianco a forma di onda rende l’atmosfera accogliente ed elegante.

La struttura della Spa è stata concepita con elementi naturali quali legni teak e palissandro, pietra di serpentino, di provenienza della Valtellina e lampade customizzate in ottone brunito. Anche gli arredi sono stati realizzati a regola d’arte, come rivisitazioni di pezzi storici.

Il design scelto predilige linee morbide, declinate anche nella struttura della piscina, in cui l’acqua eroga sulla pietra creando un effetto di morbidezza.

L‘area relax, situata nella parte anteriore della piscina, riprende il classico ambiente navale, da mille leghe sotto il mare, contraddistinto anche da finestre a forma di oblò, pertanto l’atmosfera d’insieme rievoca le grandi crociere dell’alta borghesia.

La luce è un altro elemento fondamentale che caratterizza la Spa, lì dove la grande vetrata dialoga con il giardino, un’area verde, una vera e propria esplosione di ortensie e aceri rossi. La luce naturale si riflette attraverso la vetrata, all’interno dell’area, creando durante l’arco della giornata diverse tonalità cromatiche. Il leitmotiv è così una relazione costante tra l’interno e l’esterno.

Il Consigliere Delegato di Sheraton Lake Como Hotel Andrea Caniggia: “La nostra Spa nasce dall’idea di completare l’offerta del nostro resort offrendo un’oasi di rigenerazione mentale e fisica per i nostri ospiti, in cui ogni elemento è naturale, pure e semplice”. E commenta: “Volevamo collaborare con un brand di cosmetica all’avanguardia e sostenibile e siamo felici di aver scelto INSÌUM, che da anni lavora con successo su questi elementi”.

A declinare l’esperienza di benessere un partner d’eccellenza, INSÌUM, il cui nome deriva dal latino “in somnum”, durante il sonno e in friulano antico significa “SOGNO”, e così come in un’atmosfera da sogno ha creato dei rituali ad hoc, alcuni dei quali richiamano la bellezza della destinazione come il “Magnolia Dream Ritual”.  Un’esperienza di profondo ristoro che prende inspirazione dal Lago di Como, un rituale che scioglie le contratture muscolari, libera la mente e ravviva lo spirito.

Francesca di Lenardo, founder di INSÌUM, commenta così la partnership stretta con Sheraton Lake Como: “Siamo felici ed orgogliosi di aver stretto questa importante collaborazione con lo Sheraton Lake Como, con cui condividiamo gli stessi principi e valori. Siamo sicuri che i nostri rituali di benessere faranno vivere a tutti gli ospiti un intenso momento di bellezza senza compromessi con prodotti efficaci e privi di ingredienti potenzialmente dannosi per la pelle e l’ambiente.”

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

The Talent Prize 2024, in mostra alla Gnam

Roma, 7 dic. (askanews) - In occasione della 17esima edizione del Talent Prize, il premio di arti visive promosso da Inside Art, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà fino al 12 gennaio 2025, la mostra dedicata al vincitore, ai...

Gioco fisico, urgente riordino legislativo, tutelare gettito

Roma, 7 dic. - Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è svolto l'incontro organizzato dall'Istituto Milton Friedman. L'evento si è concentrato sull'analisi dei dati economici, delle contraddizioni fiscali e normative che caratterizzano il settore del...

Chinni (UCB): “La sostenibilità sanitaria è essenziale”

Roma, 6 dic. (Askanews) - ROMA "La sostenibilità è un elemento cardine nella strategia globale di UCB. Nel 2019 la nostra impresa ha avviato un percorso per organizzare il suo impatto attraverso impegni concreti in cinque aree chiave: creare valore per i pazienti, per...