Davide Gangi nominato socio onorario di Assoenologi

da | Giu 30, 2025 | Food&Drink, Lifestyle | 0 commenti

Davide Gangi (Vinoway Italia) nominato Socio Onorario di Assoenologi


Nel corso del
78° Congresso Nazionale Assoenologi, svoltosi ad Agrigento, Davide Gangi, fondatore di Vinoway, è stato insignito del titolo di Socio Onorario.

A consegnare la targa, accompagnata dalla motivazione ufficiale, è stato il Vice Presidente Pierluigi Zama, che ha letto: “Per aver saputo combinare la conoscenza del mondo del vino con un approccio tecnico e metodico contribuendo alla formazione ed educazione di un pubblico sempre più vasto e per aver saputo costruire sinergie con i protagonisti del mondo vitivinicolo e ristorativo.

Onorato di dare questo riconoscimento a un cuore gentile che è Davide Gangi”.


Il commento a caldo del Leader di
Vinoway Italia and Academy:

“Ricevere il titolo di Socio Onorario da Assoenologi è per me un’emozione profonda e un onore che va ben oltre il riconoscimento formale.

Ringrazio di cuore il Presidente Riccardo Cotarella e tutto il Consiglio Direttivo per questo gesto che sento come un abbraccio da parte della grande famiglia dell’enologia italiana.


Ho sempre creduto che la comunicazione del vino debba essere al servizio del lavoro straordinario che gli enologi svolgono ogni giorno, tra vigna e cantina, tra scienza e intuizione.

Questo riconoscimento rafforza in me la responsabilità e il desiderio di continuare a raccontare il vino italiano con rispetto, passione e verità.

È una tappa importante del mio cammino, che condivido con tutte le persone che credono in un’idea etica, culturale e moderna del nostro settore.”

Chi è Davide Gangi:

Nel panorama della critica enologica e della comunicazione vitivinicola, Davide Gangi (classe ’68) rappresenta una delle voci più innovative ed influenti.

Fondatore di Vinoway Italia, una delle piattaforme digitali di riferimento per il settore, ha saputo combinare la sua profonda conoscenza del mondo del vino con un approccio tecnico e metodico alla sua analisi, contribuendo così alla formazione e all’educazione di un pubblico sempre più vasto.

Con oltre 14 anni alla guida di Vinoway Italia s.r.l., ha costruito solide sinergie con i protagonisti del mondo vitivinicolo e ristorativo.

Dopo l’ennesimo successo di Vinoway Selection (sia 2024 che 2025), evento glamour del vino italiano andato in scena lo scorso Novembre, l’attenzione si è spostata su VinowayAcademy, un progetto educativo con 200 ore di formazione, 60 lezioni e 11 tutor esperti in discipline come enologia, viticoltura, legislazione, marketing, comunicazione, neuroscienze e stampa enogastronomica.

Ti potrebbero interessare anche…

Tommy Vee il 15 Novembre al JustMe Garda Lake

Tommy Vee il 15 Novembre al JustMe Garda Lake

Il 15 Novembre JustMe Garda Lake, protagonista della vita notturna sul Lago di Garda, accoglierà come ospite in console TOMMY VEE, uno dei più celebri dj producer italiani.  http://www.justmegardalake.com La sua carriera è iniziata nei locali veneziani negli...

Il libro di Luca Arnaù arriva a Roma

Il libro di Luca Arnaù arriva a Roma

VLAD, IL FIGLIO DEL DRAGO Tappa a Roma del booktour del romanzo di Luca Arnaù, VLAD, IL FIGLIO DEL DRAGO, primo libro della trilogia Le cronache di Dracula edito da Mursia Editore.  Il libro, uscito lo scorso 16 ottobre, verrà presentato sabato 15 alle ore 18 presso...

OLIVIA HOME: LA TAVOLA SI VESTE A FESTA

OLIVIA HOME: LA TAVOLA SI VESTE A FESTA

OLIVIA HOME: LA TAVOLA SI VESTE A FESTA Olivia Home, il brand italiano sinonimo di eccellenza nei tessuti per la casa, svela con eleganza la sua attesissima collezione natalizia 2025 dedicata alla tavola. Un Ritorno all'Eleganza della Condivisione.In...

Libertà, al Teatro Martinitt la musica che rende liberi

Libertà, al Teatro Martinitt la musica che rende liberi

Un percorso di riscatto e connessione tra carcere e comunità attraverso il linguaggio universale della musica Michele Vanossi  La musica come rinascita, come strumento di libertà e di dialogo. È questo il cuore pulsante di “Note di Libertà”, il concerto-evento in...

Sabato sera con Damante al JustMe Garda Lake

Sabato sera con Damante al JustMe Garda Lake

Sabato sera con Damante in console al JustMe Garda Lake Inaugurato il 25 Ottobre JUST ME GARDA LAKE, in via Lavagnone 13 a Lonato del Garda-BS, è caratterizzato da musica internazionale, cucina d’eccellenza e lusso sulle rive del Lago di Garda. JUST ME GARDA LAKE...