Liffo, il robot che cucina da solo
L’intelligenza artificiale mette il grembiule
Dalla tradizione italiana al futuro del food: Robomagister porta a Belgrado il primo robot da cucina con AI
a cura di Emilio e Stefano Sturla Furnò

Il Made in Italy si prepara a servire un piatto molto speciale: LIFFO, il primo robot da cucina dotato di intelligenza artificiale, ideato dalla società emiliana Robomagister, fondata nel 2022 da Massimiliano Delsante e Stefano Pedrazzi. Un progetto che unisce meccatronica, software avanzato e passione per la cucina, trasformando un sogno in realtà: avere un Personal Chef in casa, pronto a cucinare in totale autonomia.
LIFFO debutta ufficialmente in un palcoscenico prestigioso: il Festival Internazionale del Cinema Italo-Serbo (18-22 settembre 2025).

Il genio creativo di Gabriella Carlucci, organizzatrice della manifestazione serba, da risalto al made in Italy in tutte le sue declinazioni dal cinema alla moda, dall’arte alla musica fino ad arrivare all’enogastronomia. Con il suo Festival la Carlucci da vita ad un hub dove mostra il saper fare dell’Italia nei vari ambiti culturali.
Infatti giovedì 18 settembre, presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, LIFFO (il cuoco stellato) accoglierà giornalisti e ospiti con un aperitivo “robotico”, per poi cucinare durante la cena di gala un piatto iconico della cucina italiana. Venerdì 19 settembre, alla suggestiva Fortezza di Kalemegdan, LIFFO salirà in scena con un cooking show aperto al pubblico: tradizione gastronomica e innovazione tecnologica in un mix che promette di sorprendere.
“Unire la mia passione per l’innovazione e quella per la cucina e creare un robot che cucinasse in automatico era un sogno che coltivavo da oltre dieci anni” – racconta Delsante – “Oggi, grazie alla straordinaria squadra di Robomagister, quel sogno è diventato realtà”.

Liffo, dal design futuristico, total white, tondeggiante, è perfettamente integrabile in qualsiasi cucina. Il Robomagister diventerà un alleato indispensabile in cucina proprio per la sua funzionalità sorprendente. Basta inserire gli ingredienti, impostare l’orario del pasto e… rilassarsi: LIFFO conserva in fresco fino a 24 ore, avvisa quando inizia a cucinare e porta in tavola piatti pronti senza alcuna supervisione. Non solo: grazie all’intelligenza artificiale, è capace di imparare nuove ricette osservando il padrone di casa, per poi replicarle fedelmente. Un assistente che aiuta a selezionare menù equilibrati, evitando sprechi di cibo e tempo.
In fondo, l’Italia è da sempre terra di cuochi e inventori. Con LIFFO, queste due anime finalmente si incontrano: un robot che non sostituisce la passione per la cucina, ma la accompagna, reinventandola per il futuro.










