Enrico Marmo protagonista a Bangkok

da | Set 15, 2023 | Food&Drink | 0 commenti

World Gourmet Festival Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà all’Anantara Siam Bangkok Hotel, vedrà protagonisti 12 chef provenienti da Spagna, Italia, Germania, Hong Kong, Giappone, Taiwan, Bahrain e Thailandia, per un totale di 17 stelle Michelin. Una di queste sarà proprio quella ligure, l’unica della regione e una delle quattro italiane, assieme alle due romane di Daniele Lippi (Acquolina, Roma) e a quella di Theodor Falser (Johannesstube, Nova Levante – BZ). 

È una grandissima soddisfazione portare la Liguria in Thailandia” ha dichiarato lo chef Enrico Marmo. “A marzo 2022, quando abbiamo riaperto il ristorante, non avrei mai potuto pensare che dopo solo un anno e mezzo avrei potuto raccontare il mio lavoro a Bangkok. All’evento, al quale parteciperanno diversi colleghi che stimo molto, servirò la mia idea di cucina contemporanea di fronte a una platea internazionale, la più importante con la quale mi sono mai confrontato”. 

GLI APPUNTAMENTI DELLO CHEF ENRICO MARMO 

Il 19 settembre, alla cena di gala, cucinerà – insieme a Theodor Falser, Barry Quek, Jimmy Lim e Arne Riehn – un menu di cinque portate. Il piatto che cucinerà è Aragosta canadese arrostita, cacao e cipolle, un antipasto che combina le materie prime internazionali con il suo stile di cucina minimale, che non prevede mai tanti ingredienti nel piatto, come insegnava il maestro Marchesi.
Il secondo appuntamento al quale sarà protagonista sono le due cene del 20 e 21 settembre al ristorante Biscotti, una delle insegne dell’Anantara Siam Bangkok Hotel. L’unica firma delle due serate è la sua, che per l’occasione ha messo a punto un menu di cinque portate. 

L’inizio è affidato agli Scampi alla parmigiana, origano e zeste di limone, melanzane in stile babaganoush, acqua di pomodoro e al Polpo cotto al vapore, latte di mandorla, succo di pesca agrodolce, polvere di limone bruciato. Dopo il confermato piatto della cena di gala – Aragosta canadese arrostita, cacao e cipolle – è il momento di due piatti simbolo del ristorante ligure. I Ravioli della Pina, preparati con vitello arrosto, animelle ed erbe selvatiche, sono l’emblema del saper fare italiano – per l’arte della pasta fresca fatta in casa – ma anche della storicità dell’insegna, che nel 2022 ha compiuto 40 anni. Piatto conclusivo della serata è Unexpected chocolate, un dessert vegano composto da una meringa leggera, realizzata con l’acqua di cottura dei ceci o aquafaba al posto degli albumi (da qui il nome del dolce), polvere di olive taggiasche, croccantino al cioccolato senza glutine, così come l’intero dolce, acqua di cioccolato e olio extravergine di olive taggiasche. 

Il 23 settembre Marmo curerà una cena – in cui sarà nuovamente l’unico chef – che verrà servita all’Age, ristorante di cucina internazionale all’interno dell’Anantara Layan Phuket Resort. L’appuntamento, che prende il nome di New Frontiers, ha l’obiettivo di mettere in luce tre nuove stelle della gastronomia mondiale. Oltre a Marmo, ci sarà spazio anche per Peter Gast (Graphite, Amsterdam) e Theodor Falser (Nova Levante, BZ). Questo palinsesto ha anche un altro obiettivo. Una parte del ricavato e dei proventi delle aste sarà donata alla Fondazione per il benessere della Casa delle Ragazze di Rajavithi sotto il patrocinio di Sua Altezza Reale, la Principessa Soamsawali. 

Marmo continua a stupire, facendo la cosa che più gli viene spontanea: cucinare il suo territorio.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

IN SICILIA ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI SICANI: IL VERO LUSSO DELLA RURALITÀ

IN SICILIA ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI SICANI: IL VERO LUSSO DELLA RURALITÀ

Il turismo in Sicilia sta vivendo una rinascita, con una crescente affluenza di visitatori, nazionali e stranieri, attratti dalle autentiche esperienze offerte dalle destinazioni al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. In questo contesto, emerge con forza l’offerta di Sicani Villages, un progetto che unisce 29 comuni tra l’agrigentino e il palermitano sotto il nome del Distretto rurale di qualità dei Sicani. Questo network di borghi, produttori e servizi, offre un’opportunità unica per vivere esperienze genuine e autentiche tra sapori e saperi. Il progetto si distingue per il suo approccio slow, che permette ai visitatori di immergersi completamente nell’anima del territorio attraverso incontri diretti con la comunità locale. Il turismo di relazioni diventa così il vero lusso della ruralità, offrendo esperienze che vanno oltre il semplice soggiorno turistico. Il crescente interesse verso le destinazioni autentiche è evidente anche nei flussi turistici in Sicilia, con una componente straniera in aumento grazie all’allungamento della stagione turistica e alla diversificazione dell’offerta. In questo contesto, la recente nomina di Agrigento a Capitale della Cultura 2025 sottolinea ulteriormente l’importanza dell’offerta esperienziale e relazionale del suo entroterra.

Il 5 maggio torna la domenica al museo

Il 5 maggio torna la domenica al museo

ROMA (ITALPRESS) – Il 5 maggio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti...

Identity Style