Lo chef Michele Minchillo è protagonista alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

Per Michele Minchillo, lo chef del ristorante 1 Stella Michelin Vitium di Crema (CR), novembre sarà un mese ricco di eventi. Ospite, per la prima volta, alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, sarà protagonista di tre importanti appuntamenti: una cena in collaborazione con Alta Langa DOCG, venerdì 10 novembre, una lezione di cucina, lunedì 20 novembre e, infine, un cooking show sul palco principale, sabato 2 dicembre.

“Partecipare a una delle principali manifestazioni enogastronomiche italiane sia nei panni di chef che di docente è una grande opportunità” afferma Minchillo. “Lavorare con materie prime di eccellente qualità, come il Tartufo Bianco d’Alba e l’Alta Langa, vuol dire farsi in qualche modo ambasciatori di territori. Mi piace l’idea di contribuire a diffondere una cultura del cibo consapevole, che rispetta a pieno i miei canoni di cucina”.

LA CENA DEL VENERDÍ


In occasione del primo impegno in programma – che si terrà al Castello di Roddi (CN) venerdì 10 novembre, alle ore 20:00 – lo chef Minchillo preparerà un menu in pairing all’Alta Langa Docg. 
A inaugurare il menu, vi saranno l’Insalata di stagione, un piatto interamente vegetale ideato dallo chef per celebrare l’autunno, e la Seppia alla veneziana, una ricetta che combina i sapori sapidi e minerali del mare a quelli più acidi e dolci della terra. Quindi, sarà il turno del Riso, riccio, caffè, mandorla, un risotto mantecato con una salsa al nero di seppia realizzata con colatura di alici e un mix di pesci, caffè in polvere, riccio di mare, gelato al latte di mandorla e foglie di argento. Dopo spazio all’Anatra alla Pechinese, un petto d’anatra condito con una salsa di ciliegie e accompagnato da un raviolo cinese ripieno di coscette di anatra, salsa alla pechinese, purea di patate allo yuzu e scalogno bruciato. A chiudere il percorso, il dessert Zabaione, pistacchio, sedano, liquirizia: un cremoso equilibrio in cui la dolcezza dello zabaione freddo e del pistacchio si combinano alla perfezione con la freschezza del sedano e l’amarognolo della liquirizia.

Durante la serata, sarà possibile scegliere liberamente quale etichetta degustare in abbinamento ai piatti dello chef tra un’ampia carta di Alta Langa DOCG. Al termine della cena, vi sarà la possibilità di concludere la serata con una selezione di Vermouth di Torino IGP.

IL CORSO DI CUCINA DEL LUNEDÌ


Lunedì 20 novembre, alle ore 10:30, lo chef Michele Minchillo sarà nuovamente al Castello di Roddi
, per un corso di cucina, in cui spiegherà come preparare la sua Seppia alla veneziana: una ricetta caratterizzata da forti contrasti, ideale da replicare anche a casa. Per realizzarla, Minchillo fa marinare il mollusco con olio, sale, pepe e un po’ di limone. Quindi, lo abbina a una crema di cipolla bianca dal gusto agrodolce, che ricorda la salsa del fegato alla veneziana, a un composto ai lamponi, al nero di seppia, al limone candito e a una cialda bianca croccante realizzata con acqua di mare.

IL COOKING SHOW DEL SABATO


Sabato 2 dicembre, dalle ore 11:00, lo chef Michele Minchillo sarà sul palco principale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sintesi perfetta di cultura, territorio e gastronomia. Appuntamento presso il Cortile della Maddalena nella sala Beppe Fenoglio, per un cooking show. In questo frangente, cucinerà l’Insalata di stagione, un antipasto presente nella carta e nei percorsi degustazione Vitium Green Side del ristorante Vitium. La ricetta, caratterizzata da un equilibrato connubio di consistenze e temperature diverse, è un omaggio alla stagione autunnale. A evidenziarlo, i suoi ingredienti: porcini spadellati con daikon fermentato, ravanelli marinati in aceto di lamponi, gelato alla lattuga arrosto, erbette e fiori di campo di stagione e, per finire, olio al dragoncello.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

IN SICILIA ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI SICANI: IL VERO LUSSO DELLA RURALITÀ

IN SICILIA ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI SICANI: IL VERO LUSSO DELLA RURALITÀ

Il turismo in Sicilia sta vivendo una rinascita, con una crescente affluenza di visitatori, nazionali e stranieri, attratti dalle autentiche esperienze offerte dalle destinazioni al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. In questo contesto, emerge con forza l’offerta di Sicani Villages, un progetto che unisce 29 comuni tra l’agrigentino e il palermitano sotto il nome del Distretto rurale di qualità dei Sicani. Questo network di borghi, produttori e servizi, offre un’opportunità unica per vivere esperienze genuine e autentiche tra sapori e saperi. Il progetto si distingue per il suo approccio slow, che permette ai visitatori di immergersi completamente nell’anima del territorio attraverso incontri diretti con la comunità locale. Il turismo di relazioni diventa così il vero lusso della ruralità, offrendo esperienze che vanno oltre il semplice soggiorno turistico. Il crescente interesse verso le destinazioni autentiche è evidente anche nei flussi turistici in Sicilia, con una componente straniera in aumento grazie all’allungamento della stagione turistica e alla diversificazione dell’offerta. In questo contesto, la recente nomina di Agrigento a Capitale della Cultura 2025 sottolinea ulteriormente l’importanza dell’offerta esperienziale e relazionale del suo entroterra.

Il 5 maggio torna la domenica al museo

Il 5 maggio torna la domenica al museo

ROMA (ITALPRESS) – Il 5 maggio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti...

Identity Style