San Marino, il Natale delle Meraviglie si conferma evento da record

da | Dic 13, 2023 | Italpress news

SAN MARINO (ITALPRESS) – Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati è intervenuto in conferenza stampa per presentare i dati della prima parte de Il Natale delle Meraviglie, nello specifico quelli, record, del week end dell’Immacolata. Poi, nell’occasione, ha annunciato l’iniziativa legata al Capodanno ed è tornato sul progetto del Treno Bianco Azzurro che sta attirando centinaia di persone nelle giornate in cui viene rimessa in funzionamento la Elettromotrice recuperata dall’Associazione ATBA.
I dati dell’affluenza turistica estiva sono stati, per lunghi periodi, i migliori degli ultimi 10 anni e i dati del week end dell’Immacolata ha confermato questo trend facendo riscontrare un’affluenza record con oltre 2700 presenze alberghiere sui 3 giorni (8 dicembre + sabato e domenica) contro le 2205 del 2022 e le 1452 del 2021. In totale i turisti che hanno raggiunto San Marino “su gomma” sono 25.382 contro i 22.824 del 2022 e i 19.650 del 2021. Oltre 1.000 passaggi in più al giorno della funivia rispetto al 2022.
Attrazione principale per chi decide di trascorrere alcuni giorni sul Titano è Il Natale delle Meraviglie, evento ormai consolidato che offre attrazioni per adulti, bambini, famiglie e giovani e che ogni anno accoglie centinaia di migliaia di turisti. Particolarmente alta l’attenzione dei media sull’evento con le telecamere di “Una gita fuori porta” e “Bella Italia” che hanno dedicato servizi speciali alla manifestazione.
Gli ottimi risultati del Ponte dell’Immacolata (oltre 420 biglietti venduti) hanno spinto NexTime Eventi, organizzatore de Il Natale delle Meraviglie a replicare il Family Show “La casa del cioccolato” che tornerà dunque il prossimo 16 dicembre alle 18 quando, alle 17, inaugurerà anche un’altra attrazione: la Casa dei Cuori dolci. La Casa dei Cuori dolci è un’installazione di luci che si anima e che sarà sede di alcuni show, sarà posizionata in Piazza della Libertà.
Particolarmente attrattivo anche il programma del Capodanno, una festa completamente gratuita su Piazzale Lo Stradone con la musica di LoryG Dj, le imitazioni di Antonio Mezzancella, un comic show, band, performer e lo spettacolo degli Showzer.
Apprezzatissima la riapertura del tratto di ferrovia che ha consentito di rimettere in movimento l’elettromotrice restaurata e recuperata dall’Associazione Treno Biancoazzurro. Oltre 200 persone hanno scelto di fare un salto indietro nel tempo viaggiando per le poche centinaia di metri di binari attualmente utilizzabili. Il progetto di allungamento del tratto ferroviario resta al centro delle iniziative della Segreteria di Stato per il Turismo che punta a farne un’attrazione turistica unica in Italia.
Restano aperte e visitabili due mostre che hanno sede proprio all’interno della Segreteria di Stato per il Turismo “I Limiti Sconfinati tra Spazio e Materia” dell’eclettico artista contemporaneo Mirco Dellapasqua e “Presepi dal Mondo” con l’esposizione di oltre 50 presepi provenienti da ogni angolo della terra.
-foto ufficio stampa Congresso di Stato Repubblica San Marino –
(ITALPRESS).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

The Glamour Hotel Event 2024: un salotto di lusso tra Milano e Roma

The Glamour Hotel Event 2024: un salotto di lusso tra Milano e Roma

Il mondo dell’hôtellerie di lusso ha avuto il suo momento di gloria con le straordinarie edizioni del The Glamour Hotel Event 2024, svoltesi in due serate indimenticabili a Milano e Roma. Questo evento, che si riconferma anno dopo anno come un appuntamento imperdibile per i top player dell’ospitalità, ha saputo unire il meglio del settore in un’atmosfera rilassata e raffinata, dove si sono intrecciati sorrisi, chiacchiere, grandi idee, progetti, musica e buon cibo.

Identity Style