Trappole del noleggio auto: arriva il manuale per turisti

da | Mag 14, 2025 | askanews

Roma, 14 Mag. – In un contesto in cui le truffe legate al noleggio auto sono all’ordine del giorno, l’iniziativa di Autonoleggio D’Urso si presenta come un faro di speranza per i turisti. Con un danno stimato di quasi 700 milioni di euro per le truffe nell’assicurazione Rc auto e moto in Italia, e oltre 2,3 milioni di italiani vittime di truffe in questo settore, la necessità di una guida affidabile è più che mai evidente. Rosario Zuccaro, figura di spicco dietro questa iniziativa, ha dichiarato: “Abbiamo scritto due libri, uno dei quali è una guida antitruffa per gli autonoleggi, per aiutare i turisti a non cadere nelle trappole comuni”. Questo manuale non si limita a fornire consigli generici, ma si propone come un vero e proprio strumento di difesa per chiunque voglia noleggiare un’auto senza incorrere in spiacevoli sorprese. “Il nostro obiettivo è educare i clienti su cosa firmare e con chi firmare”, continua Zuccaro, sottolineando l’importanza di comprendere a fondo i contratti di noleggio. Le truffe nel settore del noleggio auto non sono una novità. Tra il 2014 e il 2016, oltre 23.000 persone sono state coinvolte in una truffa piramidale legata all’autonoleggio, nota come il caso Dexcar in cui l’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha condannato l’ azienda tedesca attiva nel settore di noleggio di autoveicoli, ad una sanzione di Euro 400.000 per pratiche commerciali scorrette.Inoltre, un’indagine recente ha portato ad indagare su altre 14 persone e al sequestro di beni per un valore di 500.000 euro. Zuccaro spiega che uno dei problemi principali è la preautorizzazione della carta di credito, che spesso nasconde costi aggiuntivi non dichiarati. “Se ti preautorizzano la carta, il tuo primo alert dovrebbe essere che qualcosa non va”, afferma. La guida di Autonoleggio D’Urso offre consigli pratici su come evitare queste trappole, come verificare l’affidabilità del noleggiatore e leggere attentamente le recensioni. L’impatto positivo di questa iniziativa sulla società è significativo. Non solo aiuta i turisti a risparmiare denaro, ma contribuisce anche a migliorare la reputazione del settore del noleggio auto, spesso macchiata da pratiche poco trasparenti. “Abbiamo creato un contratto semplice, senza sorprese, per garantire una vacanza serena ai nostri clienti”, aggiunge Zuccaro. Guardando al futuro, l’espansione di Autonoleggio D’Urso in altre città italiane potrebbe portare a un aumento delle opportunità lavorative nel settore. “Stiamo lavorando per espanderci e portare il nostro modello di trasparenza in tutta Italia”, conclude Zuccaro. Con l’aumento della consapevolezza tra i consumatori e l’adozione di pratiche più etiche, il mercato del noleggio auto potrebbe vedere una trasformazione positiva nei prossimi anni.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

In Sardegna nasce “AI Archeo-Hub”

Roma, 14 mag. - Le tecnologie di intelligenza artificiale al servizio del patrimonio nuragico, con nuovi modelli per la classificazione automatica dei manufatti, ricostruzioni virtuali dettagliate di strutture architettoniche e predizioni di nuovi siti archeologici...

“Smetti di grattare via il tuo futuro, torna a vivere”

Roma, 14 mag. (askanews) - L'Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP) presenta la nuova campagna di sensibilizzazione "Smetti di grattare via il tuo futuro, torna a vivere", per portare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni una delle...