Meloni “Restituire all’Italia il ruolo di superpotenza del turismo”

da | Mag 17, 2025 | Italpress news

ROMA (ITALPRESS) – “Ho sempre considerato il turismo come uno dei motori trainanti dell’economia italiana. E da questa convinzione è nata la scelta, all’atto della formazione del Governo, di ripristinare il Ministero del Turismo, dotandolo di portafoglio e risorse importanti. È una scelta che si è rivelata vincente, perché ha permesso di disegnare una strategia a lungo termine e di dare risposte concrete al comparto, portando anche a meta riforme attese da tempo. E di questo devo ringraziare prima di tutto il Ministro Daniela Santanché, che ha saputo costruire un’azione organica e di sistema. Sono molte le iniziative che abbiamo messo in campo dal nostro insediamento, e ci tengo a ricordare con voi quelle che toccano più da vicino il tema della ricettività”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel videomessaggio inviato all’Assemblea generale di Federalberghi in corso a Merano. “Abbiamo lavorato molto per incentivare i flussi turistici, su tutto il territorio nazionale e per tutto l’anno, destagionalizzando e delocalizzando, come mai era stato fatto prima. Ci siamo occupati di valorizzare le potenzialità dei nostri borghi, con un fondo da 34 milioni di euro destinato ai piccoli Comuni a vocazione turistica. Abbiamo dedicato un’attenzione particolare alla montagna, mettendo finora a disposizione quasi 470 milioni di euro, tra impianti di risalita e di innevamento artificiale, sostegno alle imprese sugli Appennini colpiti dall’emergenza neve, adeguamenti infrastrutturali e promozione turistica”.

“Abbiamo sfruttato i fondi del PNRR per aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese, a migliorare le loro strutture e ad offrire maggiore qualità. Abbiamo rimesso al centro i lavoratori del settore, tagliando le tasse sulle retribuzioni lorde per il lavoro notturno e gli straordinari e ampliando la detassazione delle mance. Così come abbiamo investito sulla formazione, con un fondo da 21 milioni di euro destinato ad accrescere il livello e l’offerta professionale, per favorire l’inserimento dei nostri ragazzi nel mondo del lavoro. Abbiamo iniziato a mettere ordine nel grande caos delle locazioni turistiche e degli affitti brevi, per offrire maggiori garanzie ai turisti, combattere l’abusivismo e tutelare gli imprenditori onesti. Con la mappatura delle strutture attraverso il codice CIN, che ci permette di verificare la presenza o meno delle necessarie autorizzazioni, abbiamo avviato un percorso che sta iniziando a dare i suoi primi frutti. Tanti tasselli di una strategia che ci ha permesso di toccare nel 2024 un nuovo record, raggiungendo 458 milioni di presenze turistiche. Per la prima volta l’Italia ha superato la Francia e siamo secondi solo alla Spagna. Aumentano i turisti stranieri, cresce il tempo di permanenza nelle strutture, sale la spesa complessiva, siamo sempre più attrattivi per alcuni mercati come gli Stati Uniti e attraiamo nuovi flussi europei, Polonia e Repubblica Ceca su tutti” prosegue la Premier.

“Il merito di tutto ciò va agli imprenditori e ai lavoratori del turismo, che ogni giorno ci aiutano a diversificare l’offerta e a garantire servizi di qualità, contribuendo a rendere l’Italia una destinazione turistica sempre più amata e sempre più ricercata. Era questo l’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio del nostro mandato e che continueremo a perseguire, con costanza e determinazione, per restituire all’Italia quel ruolo di superpotenza turistica che la sua infinita bellezza le consegna e le impone. Ruolo che la nostra Nazione, grazie anche a voi, è nelle condizioni di sapere interpretare al meglio. Quindi grazie davvero per il vostro lavoro, da parte nostra ci impegniamo a fare ancora di più e ancora meglio, siamo certi che lo faremo insieme” ha concluso il Presidente del Consiglio.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Scritto da admin

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...