In Piemonte boom di visitatori per il ponte del 2 giugno

da | Giu 3, 2025 | Italpress news

TORINO (ITALPRESS) – Boom di turisti in Piemonte per il ponte del 2 giugno. A Torino i musei e le mostre hanno registrato numeri positivi nonostante il tempo incerto, mentre nei laghi si è registrata un’alta presenza dei turisti svizzeri, che in questo periodo festeggiano l’Ascensione. Nel capoluogo piemontese i maggiori ticket staccati li ha registrati il Museo Egizio con 17.837 presenze e 7.569 soltanto nella giornata del 1 giugno.

A seguire i Musei Reali con 13.242 biglietti emessi. Di questi 11.528 hanno consentito ai turisti di visitare le collezioni permanenti e lo Spazio Leonardo, mentre i restanti 1.814 hanno ammirato l’esposizione Da Botticelli a Mucha. Bellezza, natura, seduzione, fino al 27 luglio nelle Sale Chiablese. La terza meta più ambita è stata la Venaria Reale con 10.837 visitatori paganti, attratti in particolare dai giardini.

Il Museo Nazionale del Cinema e la Mole Antonelliana hanno registrato 10 mila presenza con una media di oltre 3 mila persone al giorno.La Fondazione Torino Museo ha accolto 7.398 turisti di cui 1.814 alla Gam, 1.471 al Mao e 4.113 a Palazzo Madama. Infine la mostra “Henri Cartier-Bresson e l’Italia” a Camera ha attratto 3 mila persone.

Soddisfazione dell’assessore al Turismo e Cultura del Piemonte Marina Chiarelli: “Torino è cultura. Lo confermano i visitatori che in questi giorni di festa hanno animato le vie della città. Come Regione continueremo a sostenere il comparto sia con investimenti che attraverso l’ascolto degli operatori del settore, come stiamo facendo in questi mesi nell’illustrazione del Programma triennale cultura 2025-2027. La Città offre un ricco panorama enogastronomico e culturale che coinvolge i visitatori e li invoglia a tornare. Il settore culturale continua a dimostrare di essere un motore essenziale per lo sviluppo sociale ed economico del Piemonte”.

Anche i laghi del Piemonte hanno registrato numeri confortanti, nonostante le difficili condizioni meteo. La percezione degli operatori del settore è stata positiva. Le strutture ricettive hanno raccolto un tasso di occupazione tendenzialmente in linea con quello dello scorso anno. Oltre al turismo domestico, i laghi hanno attratto in particolare i visitatori svizzeri, che in questo periodo festeggiano l’Ascensione e, il prossimo lunedì, celebreranno la Pentecoste.

“I laghi rappresentano una destinazione di straordinaria bellezza del nostro territorio, in grado di attrarre turisti da tutto il mondo. Costituiscono la seconda meta più ambita in Piemonte dopo l’area metropolitana di Torino – continua l’assessore Chiarelli -. Stiamo lavorando alla destagionalizzazione dell’offerta turistica per aumentare le opportunità di scoperta e di esperienza al di fuori della stagione estiva”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Quinto Rapporto Ital Communications-IISFA sul tema dell’IA

Roma, 16 lug. (askanews) - Nel 2025, il 21% degli italiani (16% nel 2024) è molto ottimista nei confronti degli sviluppi futuri dell'IA e il 77% dichiara di usare strumenti e applicativi (era il 69% l'anno precedente), ma solo il 7% delle persone intervistate ammette...

Nave dissalatore, Aliberti (Marnavi): è una risposta

Roma, 16 lug. (askanews) - "La nave dissalatore è una risposta, il problema è farla recepire agli organi di competenza". Così Francesco Aliberti, già Professore presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Consulente di...