A Perugia il progetto sul riciclo consapevole L’Italia in cornice

da | Giu 26, 2025 | askanews

Perugia, 26 giu. (askanews) – Ha preso il via da Perugia la nuova edizione de “L’Italia in Cornice”, il progetto itinerante di Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica – pensato per promuovere l’importanza del riciclo consapevole e al tempo stesso raccontare le bellezze del nostro Paese. Nel capoluogo umbro, a Piazza del Melo, è stata inaugurata l’installazione urbana interattiva, composta da una cornice e due pannelli informativi realizzati interamente in plastica riciclata, creata dall’artista Ale Giorgini. Inquadrando il QR code presente nei pannelli, cittadini e turisti potranno accedere in modo semplice a tutte le informazioni utili su come, dove e quando conferire correttamente gli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata cittadina. A spiegare l’installazione la responsabile comunicazione di Corepla Eleonora Brionne:”Oltre alla cornice abbiamo due pannelli dei QR code che raccontano effettivamente come deve essere conferita la plastica. Su un altro pannello è possibile anche accedere a delle informazioni che il Comune mette a disposizione riguardo le modalità di raccolta della città di Perugia”.Un’iniziativa che trova anche l’appoggio del comune di Perugia, era infatti presente l’Assessore all’Ambiente e alla Rigenerazione Urbana David Grohmann:”Per noi questo rimane un tema importantissimo, soprattutto il tema la lotta, l’abbandono del rifiuto è un tema molto molto centrale nella nostra azione quindi ben venga ogni attività soprattutto se ben strutturata e costruita come questa che ci aiuta a fare una corretta informazione”.Molto importante, infine, il ruolo di Gesenu, gestore dei servizi di igiene ambientale del Comune di Perugia. A parlare del loro impianto il coordinatore di Gesenu per l’Umbria Fabrizio Valocchia:”Questo impianto data la sua importanza tecnologica riesce ad avere uno scarto nel flusso A, che è il flusso più importante, uno scarto minimo minore del 10 per cento e questo scarto comunque non va in discarica, perché riusciamo a recuperare questo scarto mandandolo in impianti extra regionali che permettono il recupero di energia e di materia”.Un modo smart e innovativo per favorire la conoscenza delle buone pratiche di riciclo, con l’obiettivo di arrivare anche e soprattutto ai giovani e alle nuove generazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Cybersicurezza servizi pubblici: nuovo accordo Poste-Polizia

Roma, 26 giu. (askanews) - Poste Italiane e Polizia di Stato hanno siglato l'accordo che dà vita a nuove forme di collaborazione per favorire lo scambio di informazioni e ad attività congiunte per prevenire e contrastare i cyber attacchi. Il rinnovo è stato firmato...

Autismo, Carispezia promuove Aut Aut per l’inclusione

Roma, 26 giu. (askanews) - Vita autonoma, inclusione sociale e inserimento lavorativo di giovani adulti con autismo: è questo l'obiettivo della Fondazione AUT AUT, che ha preso avvio nel 2017 per iniziativa di Fondazione Carispezia, come spiega il Direttore Vittorio...

Negroni, una nuova campagna che punta sulla condivisione

Milano, 26 giu. (askanews) - Una nuova campagna di comunicazione nel segno della condivisione e delle emozioni. Salumi Negroni ha presentato a Milano il nuovo spot, diretto dal regista Paolo Genovese e firmato dall'agenzia Armando Testa, che vuole rinforzare il legame...