Prevenzione tumore al colon, partnership tra Fondazione Airc e Scottex

da | Lug 21, 2025 | askanews

Milano, 21 lug. (askanews) – Scottex, marchio di Kimberly-Clark, e Fondazione Airc hanno stretto una partnership per la ricerca sul cancro, in particolare dedicata a sostenere la ricerca sul tumore del colon e sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Da una ricerca inedita condotta da Doxa su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana e commissionata da Scottex è infatti emerso che, nonostante gli italiani siano in larga maggioranza consapevoli dell’importanza di prendersi cura della propria salute, il 76% ritiene che in Italia parlare di alcuni aspetti legati a questo ambito sia ancora un tabù e il 41% dei rispondenti ha inoltre sperimentato imbarazzo a causa di controlli o visite mediche, un dato che evidenzia un ostacolo per l’accesso alle cure.In dettaglio, la collaborazione prevede un impegno biennale da parte dell’azienda di 150.000 euro destinato a un progetto di ricerca Investigator Grant sul tumore del colon – affidato al Prof. Giuseppe Bifulco presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. “Nel mio percorso – ha detto il medico – Fondazione Airc ha avuto un ruolo fondamentale perché ha permesso attraverso il finanziamento di rendere il mio gruppo di ricerca un gruppo competitivo a livello nazionale e internazionale. Attraverso il finanziamento abbiamo avuto modo di progettare e sintetizzare molecole attive contro l’enzima MPGES-1che un mediatore importante nel cancro”.La partnership si concretizza anche nella campagna di comunicazione di Scottex “Mettiamoci Comodi”, che sarà live per tutto il 2025 e mira a sensibilizzare e incoraggiare le persone a superare i tabù legati all’uso del bagno. Scottex inoltre darà visibilità alla partnership su 24 milioni di pacchi di carta igienica che raggiungeranno 6 milioni di famiglie. “Il coinvolgimento di un’azienda privata come Scottex nei finanziamenti Airc è fondamentale perché dà modo a noi ricercatori di avere una maggiore visibilità, di avvicinarci alle aziende e alla società. In questo modo Scottex non fa solo una donazione, ma un investimento per la salute pubblica e per la formazione di giovani ricercatori”.La ricerca ha evidenziato anche la necessità di promuovere una maggiore attitudine alla prevenzione da parte degli italiani: solo il 22% degli intervistati, infatti, afferma di sottoporsi regolarmente a controlli medici preventivi in assenza di sintomi, mentre un italiano su due li effettua solo occasionalmente e il 10% non si sottopone mai a controlli preventivi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Epipoli presenta il nuovo portale B2B MyGiftCard Business

Milano, 21 lug. (askanews) - Epipoli, leader in Italia nel settore dei pagamenti alternativi e in forte espansione a livello internazionale, presenta il nuovo portale B2B MyGiftCard Business: una piattaforma all'avanguardia pensata per supportare le imprese nella...