Sud Innovation Champions

Latitudo 40 vince la tappa di Napoli e conquista la finale nazionale con una tecnologia che semplifica l’uso dei dati geospaziali

La PMI innovativa che opera nel settore dell’analisi geospaziale rappresenterà la Campania al Sud Innovation Summit di Messina il 16-17 ottobre. Cinque le realtà in gara nella tappa di Napoli. 

Si è conclusa con la vittoria di Latitudo40, attiva nel settore geospaziale, la tappa campana del Sud Innovation Champions Roadshow 2025, la più ampia iniziativa di scouting e valorizzazione dell’innovazione nel Mezzogiorno. La PMI innovativa rappresenterà la Campania alla finale nazionale del Sud Innovation Summit, in programma a Messina il 16-17 ottobre.

La competizione si è svolta presso la Fabbrica Italiana dell’Innovazione e ha visto in gara cinque progetti ad alto contenuto tecnologico:

● Latitudo 40, PMI innovativa che propone una piattaforma avanzata di analisi geospaziale che integra dati satellitari ad alta risoluzione;

● Iodo, startup che offre una soluzione liposomiale altamente innovativa nel settore nutraceutico e cosmetico; 

● Twiny, il primo powertrain intelligente per micromobilità; 

● Hyper Wind, startup che ha sviluppato sistemi di active flow control per l’efficienza eolica;

● Nexus Tlc, un ecosistema IoT per il monitoraggio ambientale in agricoltura.

Sud Innovation Champions nasce all’interno del movimento Sud Innovation, promosso da Sud Innovation APS – associazione dedicata alla crescita tecnologica e culturale nel Sud –, quest’anno con il supporto dagli innovation partner PwC Italia e FactoryAccademia, con l’obiettivo di dare visibilità e connessioni alle migliori realtà imprenditoriali del Sud Italia.

La giuria ha premiato Latitudo 40 per la capacità di rendere accessibile e fruibile la tecnologia geospaziale attraverso una piattaforma innovativa che integra intelligenza artificiale e dati satellitari, dimostrando solidità del modello di business, maturità tecnologica e potenziale impatto per il settore, in linea con le sfide dell’innovazione contemporanea.

Ad aprire i lavori è stato Roberto Ruggeri, fondatore del Sud Innovation APS e del Summit, introducendo la missione del roadshow e il valore strategico di un’iniziativa pensata per far emergere il potenziale innovativo del Mezzogiorno. 

Napoli ci restituisce l’immagine di un Sud che fa impresa, costruisce valore e guarda al futuro con ambizione e concretezza”, ha dichiarato Roberto Ruggeri, fondatore del Sud Innovation APS e del Summit. “Latitudo 40 incarna lo spirito di questa nuova generazione imprenditoriale del Mezzogiorno, capace di proporre soluzioni ad alto impatto e di confrontarsi su scenari nazionali e internazionali”.

A seguire, i saluti istituzionali di Valeria Fascione, Assessore a Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania; Mariangela Contursi, Direttrice Generale di SPICI srl; e Luca Tesauro, CEO Giffoni Innovation Hub, che ha ospitato l’evento presso la Fabbrica Italiana dell’Innovazione. 

“Felici di aver accolto la tappa regionale del Sud innovationChampions 2025! Il nostro impegno è rendere la Campania un hub di innovazione inclusivo, aperto e competitivo. Un ecosistema in cui ricerca, startup e talenti trovano spazio, connessioni e opportunità per crescere e restare, oppure partire e poi tornare,” 

Ha dichiarato Valeria Fascione, Assessore a Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.

Ha chiuso i lavori una tavola rotonda sul ruolo dell’innovazione come leva per attrarre talenti, imprese e investimenti.

 “Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per sostenere le realtà imprenditoriali emergenti, non solo accompagnandole nella crescita, ma anche aiutandole a consolidarsi sul mercato”, ha affermato Roberta Anelli, Senior Manager PwC Italia.

A valutare i progetti è stata una giuria composta da esponenti del mondo dell’innovazione, della ricerca e della finanza:

 Giuseppina Caliento, Project and Business Training Manager di MeditechCompetence Center; Amedeo Giurazza, Founder & CEO di Vertis SGR; Chiara Maiorino, Ecosystem Lead for Italy di EIT Health; e Giorgio Ventre, Direttore Scientifico dell’Apple Developer Academy.

Il Roadshow proseguirà con le tappe di Basilicata, Sardegna e Calabria, prima della finale nazionale del Sud Innovation Summit – “AI for Future 2025”, dove le migliori startup del Sud si confronteranno davanti a investitori, istituzioni e leader dell’innovazione.

“È stato un piacere ricevere il riconoscimento come migliore startup della tappa campana, questo premia il nostro impegno nella valorizzazione dei talenti e delle competenze del nostro territorio.

Per Napoli e la Campania esiste un modello di business poco raccontato, non siamo la terra del sole, del mare e dei b&b economici, siamo un luogo in cui si è sempre fatta e si continua a fare innovazione che guarda al mondo.

Questo grazie all’università e alla visione della Regione che da oltre 10 anni crede ed investe in tecnologie disruptive ed innovazione con impatto sul territorio”, ha dichiarato Gaetano Volpe, CEO di Latitudo 40.

Sito web: https://sudinnovationsummit.it/ 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

La Serie A sbarca su Bazr

La Serie A sbarca su Bazr

La leggenda Alessandro Del Piero ‘battezza’ l’accordo da Andrea Aprea   La serie A sbarca su Bazr Il calcio italiano parla alla Gen Z nella rivoluzione dell’e-commerce di Giulia Piscina In un’atmosfera elegante...