A lezione di nuoto con Carlotta Gilli

da | Dic 16, 2024 | askanews

Torino, 16 dic. (askanews) – A lezione di nuoto con Carlotta Gilli. La pluridecorata atleta paralimpica ha regalato un’esperienza indimenticabile ad alcuni giovani torinesi nell’ambito di un progetto – promosso da Procter & Gamble con la collaborazione di Coop Consorzio Nord-Ovest – che consentirà a 70 bambine e bambini con disabilità di usufruire di corsi di nuoto gratuiti.”L’obiettivo di questo progetto è donare corsi di nuoto gratuiti a bambini che hanno disabilità – dice Riccardo Calvi, direttore comunicazione di Procter&Gamble Italia -. L’iniziativa fa parte di un programma ampio che si chiama “P&G per l’Italia”, col quale Procter&Gamble sta realizzando azioni concrete per la sostenibilità ambientale e sociale. In particolar modo, intendiamo favorire l’accesso allo sport dei ragazzi con disabilità. Il volto di Carlotta Gilli come ambassador è più che mai centrato e centrale. Lei è un’atleta paralimpica di spessore mondiale, ha vinto dieci medaglie ed è sicuramente una ragazza eccezionale, un’atleta che incarna valori come la valorizzazione della diversità e l’inclusione. Lo sport è il primo agente di inclusione per dare la possibilità a tanti ragazzi di fare sport, non perché debbano diventare atleti paralimpici, ma perché lo sport è utile per il benessere psicofisico”. Carlotta Gilli è entrata in vasca insieme ai piccoli nuotatori della Piscina Comunale Rari Nantes Torino di Via Sospello per regalare consigli preziosi.”Entrare in questa piscina mi ha fatto un po’ effetto – ha detto Carlotta Gilli -. Mi allenavo qui quasi dieci anni fa, la sensazione è sempre quella di entrare in una casa. Per me questo progetto è bellissimo e importantissimo. Mi permette di stare al fianco di ragazze e ragazzi che amano questo sport come me. Poter trasferire loro la passione che ho per questo sport e trasmettere quella che è stata la mia esperienza li spingerà a credere nei propri sogni”. I corsi di nuoto proposti dal progetto sono tenuti da istruttori qualificati con la supervisione della ToSwim Inclusive Academy.Nelle parole di Davide Berrino, Presidente di ToSwim Inclusive Academy e Amministratore Delegato di ToSwim: “ToSwim Inclusive Academy nasce per dare la possibilità a ragazze e ragazzi che hanno difficoltà di poter conoscere il nuoto e scoprire questo bellissimo sport. E’ un progetto inclusivo che ci dà la possibilità di offrire dei corsi che altrimenti avrebbero difficoltà a poter accedere allo sport. Anche grazie a Carlotta, abbiamo la possibilità di coinvolgere famiglie del quartiere e della città per proporre questa opportunità”.Partito con il primo tuffo nelle vasche di due piscine dell’Emilia-Romagna, il progetto approderà anche alla Piscina “La Crociera” di Genova e alla piscina di via Lampugnano a Milano. Così Paolo Graziani, Direttore offerta commerciale di Coop Consorzio Nord Ovest: “Promuoviamo questa iniziativa perché è affine ai valori delle cooperative. Lo sport è uno strumento di inclusione. L’obiettivo di questa attività è donare un corso di nuoto a 70 ragazzi con disabilità attraverso una collaborazione con ToSwim. Abbiamo coinvolto le tre principali città del Nord Ovest (Torino, Genova e Milano). Ripeteremo questa iniziativa nell’aprile del 2025”. L’obiettivo è promuovere il nuoto come sano stile di vita e renderlo accessibile a tutti: questo sport offre un ambiente sicuro e libero da ostacoli in cui i bambini e le bambine con disabilità motorie e psichiche possono muoversi liberamente, migliorando forza muscolare, equilibrio e coordinazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

La rivoluzione del marketing immobiliare con l’IA

Roma, 07 Mag. - L'intelligenza artificiale sarà un potente alleato anche del settore immobiliare, la stima è che possa essere capace di generare tra i 110 e i 180 miliardi di dollari di valore, secondo le analisi di McKinsey. Andrea Ballato, un pioniere nel settore,...