Turismo, Barreca (Federturismo): Piano strategico dà frutti

da | Gen 29, 2025 | askanews

Roma, 29 gen. (askanews) – “I dati 2024 indicano una crescita dei turisti stranieri oltre il 7%. Le prenotazioni sono spinte da Usa e Cina e l’Italia resta ai primi posti tra le mete desiderate. L’intera economia della bellezza vale 600 miliardi, il 30% del Pil, in base a uno studio Banca Ifis. Il governo lo scorso anno ha abbassato la soglia del tax free (a 70 euro) e ciò è buono, abbiamo ottime previsioni anche per il 2025; il Ministero del Turismo ha un piano strategico che sta dando i suoi frutti, si deve puntare sul turismo di lusso e di qualità garantendo servizi di alto livello. Ecco perché il Ministero del Turismo ha emanato due bandi per assicurarsi un certo tipo di risultati, i pilastri restano appunto due: formazione adeguata del personale e servizi. Il tema della qualità non può essere guidato da singole imprese ma va coordinato a livello nazionale”. Lo ha detto Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria a Largo Chigi, un format di The Watcher Post su Urania Tv. Barreca sull’overtourism ha aggiunto: “Dobbiamo vedere la destinazione turistica. Ci sono numeri determinati. Iniziamo a calcolare il carico massimo per lavorare su una gestione flussi più intelligente. Nel 2025 Pisa e Napoli avranno il doppio di preferenze dai cinesi, che da Roma o Milano useranno il treno per spostarsi. Così si potranno redistribuire i flussi. L’accoglienza ha un valore strategico, la nostra ospitalità è la chiave: non puntare solo sui numeri, ma sulla segmentazione del mercato, e poi sulla qualità. Dobbiamo dare un’esperienza autentica al turista, nonché ricchezza e occupazione ai lavoratori”.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

L’Istituto Milani di Bari alla conquista di HealthBot

Roma, 13 mag. (askanews) - Giunto alla sua seconda edizione, HealthBot è il contest nazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane, inserito nel programma della RomeCup 2025, il più importante evento italiano dedicato all'innovazione, organizzato da...

Pinalli punta sulla crescita e debutta in tv

Milano, 13 mag. - Una bellezza libera e sorprendente per esprimere la meraviglia di ognuno: Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, debutta per la prima volta in TV con una campagna...