Santori: priorità aiutare le imprese a smaltire peso burocrazia

da | Apr 16, 2025 | askanews

Roma, 16 apr. (askanews) – “La Made in Italy Community nasce con il nobile intento di aiutare le nostre imprese a fare squadra con le istituzioni e le associazioni e con tutto il sistema Paese. Da quando è arrivato Trump il valore del dollaro è sceso del 10% e quindi abbiamo una tassa in più da pagare che è il valore dell’euro, molto più alto rispetto al dollaro. Dunque, la Community nasce con l’idea di creare una sinergia anche per andare a conquistare nuovi mercati: non c’è solo l’America – che è un mercato importantissimo – ma anche altri mercati che crescono a doppia cifra e chiedono made in Italy tutti i giorni: dalla Turchia al Vietnam, all’Arabia Saudita, il Nord e il Sud Africa, i Balcani”. Lo ha detto Roberto Santori, Founder di Made in Italy Community, durante Largo Chigi, il format televisivo di Urania Tv. “L’Italia, di fatto, è presente in tutti i settori merceologici, prima in Europa al mondo. Questo significa che i nostri prodotti sono in una classifica nei primi quattro cinque posti in tutti i settori. Serve fare quello sforzo in più per conquistare un più 15% rispetto ai 125 miliardi di export che facciamo oggi. La seconda è che abbiamo bisogno di un sistema che faccia maggiore comunicazione. Ma la cosa più importante è lo snellimento dei processi burocratici: dunque, aiutare le imprese ad essere veloci e a supportare i cambiamenti velocemente”, ha concluso.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Lo sguardo al futuro di ECOVACS, fra IA e nuove tecnologie

Milano, 30 giu. (askanews) - Fra tecnologia e innovazione, lo sguardo di ECOVACS ROBOTICS si allarga sull'Europa e sul futuro della robotica internazionale. L'azienda nata nel 1998, dal 2006 ha sviluppato il proprio brand fino all'evoluzione attuale, in cui è leader...

Il TG del Giornale Partite Iva

Il TG del Giornale Partite Iva

Il TG del Giornale Partite Iva Nasce ufficialmente il TG del Giornale Partite Iva, con un Avatar creato con l’Intelligenza Artificiale; è la nuova tendenza, di cui il magazine online edito da Easywork Italia è uno degli antesignani sulla Rete. Il TG di Giornale...