ORIANA DAMIANO: LA MAESTRIA DEL DEGRADE’
Oriana Damiano è un nome molto noto su Milano per quanto riguarda il mondo dell’Hair Style, come lo è il suo salone CDC situato nel cuore di Porta Venezia, in Viale Piave e specializzato nel Degradé Conseil.
L’abbiamo incontrata e ci ha raccontato qualcosa del suo lavoro.
Come è nata la passione per il mondo dell’Hair Style?
La mia passione per la bellezza è nata fin da giovane; a quattordici anni, con la mamma, un giorno entro nel salone di un parrucchiere e resto affascinata non solo da quel mondo, ma anche dal vedere tante donne felici e soddisfatte per la loro immagine. Un vero e proprio colpo di fulmine
Inizia a poco a poco a crescere in me la voglia di voler anche io rendere felici le donne, creando con i capelli quelle che per mesono vere opere d’arte!
Dove ti sei formata?
Dopo la scuola inizio un percorso nel negozio per imparare i segreti del mestiere con la prima assunzione, nella sua Puglia, già a sedici anni; credo che la migliore scuola sia proprio “sul campo” perché impari la maestria di chi da molti anni lavora nel settore.
Vivi la gente, le aspettative e impari a saper raccontare e raffrontarti con la clientela.
Frequento poi l’accademia per specializzarmi e a diciannove anni mi trasferisco a Milano.
Dopo molta gavetta e tantissimi sacrifici, tre anni fa rilevoquello che oggi è il mio negozio: un luogo che unisce un design esclusivo, stile e dove la cliente è la protagonista assoluta del mio e di quello del mio team.
Come è improntato il tuo approccio?
L’obbiettivo è quello di dare ad ogni cliente una consulenza dedicata, dove la qualità e l’esclusività sono imprescindibili.
All’interno del salone ogni cliente viene seguita e proiettata di un’oasi di relax, dove “vivere un tempo e una esperienza” capace di unire lavoro, cura, bellezza e benessere anche mentale.
Sei nota per un particolare servizio, molto settoriale e difficile.
Parlaci in cosa consiste.
Dei vari e numerosi servizi offerti dal salone, siamo specializzati nel Degradé Conseil, tanto da diventare un punto di riferimento importante su Milano e non solo.
La tecnica prevede una colorazione naturale, senza effetti di barratura o di ricrescita, come se i capelli fossero baciati dal sole.
Questo procedimento è anche una tecnica curativa: si va contemporaneamente a colorare, tonalizzare e curare il capello, per un effetto naturale e brillante.
Lavoriamo in verticale, chiudiamo le squame e lucidiamo il capello stesso.
Una pratica però molto complessa e che richiede una preparazione importante, frutto di anni di lavoro.