Il Raccontastorie FABA vince ancora il Gioco per Sempre Kids Award

da | Giu 11, 2025 | askanews

Milano, 11 giu. (askanews) – Per il secondo anno consecutivo, il giocattolo preferito dai bambini italiani è FABA, il Raccontastorie senza schermi, che già era stato premiato nel 2024. Ora, con una versione nuova, FABA+ si è aggiudicato anche la quarta edizione del Gioco per Sempre Kids Award, il riconoscimento istituito da Assogiocattoli nell’ambito della campagna “Gioco per Sempre”, che valorizza il gioco come strumento educativo, culturale e sociale.”È un gioco digitale – ha spiegato ad askanews Maurizio Cutrino, direttore generale di Assogiocattoli – perché il device è digitale, ma è anche analogico, è un raccontastorie, ossia qualcosa di molto classico che esiste dalla notte dei tempi, all’epoca era sui mangiadischi e ancora prima erano nonni e genitori che raccontavano. È la trasposizione in tempi moderni, e per il secondo anno continua a vincere, quindi significa che la fantasia, la creatività, la voglia di immergersi in storie fantastiche piacciono ancora, non solo ai genitori, ma anche ai i più piccoli”. Il vincitore è stato annunciato in occasione della Giornata Internazionale del Gioco, istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza del gioco come elemento fondamentale per la crescita, il benessere e l’apprendimento dei bambini, ma anche come patrimonio culturale universale che attraversa epoche e generazioni. E da FABA ci hanno raccontato quali idee hanno sostenuto la progettazione del Raccontastorie. “L’idea – ci ha detto Massimo Mazzucchelli, Area Manager di Faba Italia – ci è venuta dal fatto che volevamo trovare un gioco, piuttosto che uno strumento didattico, che potesse distogliere un po’ i bimbi dalla routine di questi giochi elettronici, da questi video, dai telefonini, dai tablet e portarli a conoscere una realtà diversa che fosse legata più alla creatività, al loro ingegno e al loro pensiero. Noi attraverso questo strumento cerchiamo di arrivare a una fascia d’età che va dai 0 ai 10 anni”.Da una ricerca è emerso che il 53% degli italiani gioca con i propri figli più di tre ore al giorno, e nel 63% dei casi sono proprio i genitori i principali compagni di gioco e questo rafforza il legame genitore-figlio, migliora la comunicazione e favorisce la crescita e lo sviluppo dei bambini. “Alla fine – ha concluso Maurizio Cutrino – il gioco deve essere divertimento, ma è anche formazione. Quindi il fatto di immergersi, lasciarsi andare e crearsi il proprio mondo, anche se guidati da una storia come quella di questo gioco, ci permette poi di viaggiare con la fantasia”.Il Kids Award è uno dei tanti progetti promossi dalla campagna Gioco per Sempre: la prossima tappa è “Giocattolo Sospeso”, iniziativa natalizia solidale che nella scorsa edizione ha permesso di donare oltre 50mila giocattoli.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Bluenext punta sulla digitalizzazione del farmaceutico

Rimini, 13 giu. (askanews) - Normative rigorose, processi articolati, integrazione tra sistemi diversi. L'industria farmaceutica italiana sta vivendo una fase di trasformazione digitale che a Rimini, al Simposio Afi dell'Associazione farmaceutici industria, apre nuovi...

Colleferro: Data Center, Super Computer e Servizi

Roma, 13 giu. (askanews) - Si è tenuto presso la sede di Asstel l'evento "Innovazione territoriale: Data Center e Servizi - Una visione metropolitana per lo sviluppo di Colleferro", un'iniziativa dedicata alla valorizzazione del territorio attraverso l'innovazione...