Roma, “Top Italian Food & Wine”: l’evento di Gambero Rosso

da | Dic 23, 2022 | Food&Drink | 0 commenti

Gambero Rosso ha festeggiato la chiusura del 2022 con il grande evento TOP ITALIAN FOOD & WINE alla Nuvola di Fuksas a Roma sulle eccellenze agroalimentari Made in Italy con un convegno, premiazioni, degustazioni e cena talent. Partner l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, della Regione Lazio e di Eur S.p.A. Presentate e premiate tre guide firmate Gambero Rosso: la settima edizione di Top Italian Food & WineGrandi Salumie la 32esima edizione di Berebene 2023 che segnala anche le migliori enoteche d’Italia, le migliori etichette entro i 15 euro, ristoranti autentici e di qualità entro i 40 euro.  

IL CONVEGNO “ROMA E IL SUO TERRITORIO. QUALITÀ DELL’OSPITALITÀ E DELL’OFFERTA ENOGASTRONOMICA”

Importante momento di incontro e confronto è stato il Convegno “Roma e il suo territorio. Qualità dell’ospitalità e dell’offerta enogastronomica”, un focus sullo stato dell’arte del turismo della Capitale e su quanto l’offerta enogastronomica, simbolo in tutto il mondo di italianità, possa fare leva e possa essere un volano per la promozione di prodotti e territori, con l’intervento di Istituzioni, Associazioni di categoria e rappresentanti di strutture alberghiere presenti o in apertura a Roma. A parlarne sono stati Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso; Luigi Salerno, Amministratore Delegato Gambero Rosso; Angelo Sajeva, Vice Presidente Gambero Rosso; Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura; Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale,  Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio Artigianato, Università, Ricerca, Start Up e Innovazione Regione Lazio; Enrica Onorati, Assessore Agricoltura, Foreste, Promozione della filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità Regione Lazio; Alfredo Tesio, Presidente Gruppo del Gusto Associazione Stampa Estera in Italia; Antonello De Medici, Group Director Of Operations  Rocco Forte Hotels; Onorio Rebecchini, General Manager Sheraton Parco de Medici Rome Hotel; Antonella Ferro, General Manager Courtyard Rome Central Park by Marriot; Francesca Tozzi, General Manager SIX SENSES; Stefano Di Niola, Segretario Generale CNA di Roma; Daniele Brocchi, Direttore Turismo e Cultura Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio; Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma e Sergio Paolantoni, Presidente FIPE Confcommercio Roma. 

PRESIDENTE GAMBERO ROSSO: “ATTENZIONE A OFFERTA ENOGASTRONOMICA E QUALITÀ”

Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questo importante appuntamento e il convegno organizzato in questa occasione vuole essere un riconoscimento delle grandi e ulteriori potenzialità del turismo romano, grazie all’ottima offerta alberghiera esistente e all’arrivo di nuovi investimenti. Ma grande attenzione deve essere data all’offerta enogastronomica e alla qualità delle produzioni enologiche ed agroalimentari italiane che costituiscono una forte attrazione per i turisti internazionali. Un obiettivo possibile e realizzabile anche grazie alla costante azione di selezione, comunicazione e promozione che Gambero Rosso effettua da oltre 35 anni”.

DEGUSTAZIONI E CENA TALENT

Nel pomeriggio le porte si sono aperte al pubblico per la grande degustazione dei prodotti delle guide premiate ma anche una selezione dei migliori gelati italiani presenti nella guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso e altre proposte segnalate dall’Associazione Italiana Gelatieri (AIG).

La giornata si è conclusa tra sapori e profumi della cena “Vi cuciniamo per le feste”, preparata live dai talent di Gambero Rosso Channel (canali 133 e 415 di Sky): Gianfranco Pascucci, Igles Corelli, Max Mariola, Giorgione, Fabrizio Nonis, Peppe Guida, Julian Biondi.

LE GUIDE 

Guida Grandi Salumi – nuova edizione

Storico prodotto esempio dell’eccellenza italiana: il salume. Dagli evergreen alle produzioni strettamente territoriali, sono i salumi i protagonisti di questa guida. Qualità sempre più alta nelle produzioni artigianali e nelle linee premium dell’industria di fascia alta. Minore uso di additivi e conservanti. Crescita dei salumi biologici, di filiera chiusa e ottenuti da antiche razze suine. Prodotti innovativi, a dimostrazione che la salumeria non è roba di pizzi e vecchi merletti, sempre uguale a sé stessa, ma un settore dinamico, capace di evolversi, di dare suggestioni nuove, di respirare l’aria del cambiamento che investe nell’ultimo trentennio il mondo della gastronomia.

Berebene e le migliori enoteche d’Italia 2023

L’Italia è un Paese di vini di altissima qualità, in cui sono presenti anche molti esemplari ottimi da bere e da comprare. Sono quelli premiati dalla guida Berebene 2023, che segnala le etichette con migliore qualità prezzo, la soglia è di 15 euro. Ci saranno premi nazionali, regionali, i tre cavatappi per le migliori enoteche ma anche il miglior vino entro i 5 euro, e infine da quest’anno sono stati aggiunti anche i ristoranti, soprattutto osterie e trattorie, dove si può ancora sperimentare un pasto autentico e completo entro i 40 euro, in piena sintonia con la filosofia di questa pubblicazione.

Top Italian Food 2023

La capacità di fare impresa, unita al genio e alla creatività che fanno storicamente parte del nostro DNA, ha reso l’Italia il Paese più amato al mondo per prodotti agricoli, per prodotti trasformati e per la cucina. Questo è il tema della guida Top italian Food, quest’anno alla settima edizione, che premia gli oltre duemila prodotti ritenuti eccellenti dagli esperti di Gambero Rosso, con l’intento di promuovere la loro espansione in Italia e all’estero. La guida cartacea sarà disponibile nel corso del nuovo anno come allegato del mensile Gambero Rosso.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Palazzo Petrvs: un’oasi di lusso e raffinatezza nel cuore di Orvieto

Palazzo Petrvs: un’oasi di lusso e raffinatezza nel cuore di Orvieto

Orvieto, un gioiello incastonato nelle colline umbre, è un richiamo irresistibile per i viaggiatori in cerca di autenticità e fascino italiano dove re, Papi e famiglie patrizie hanno lasciato il loro segno indelebile. E nel cuore del centro tra le stradine lastricate e le piazze storiche, sorge un nuovo punto di riferimento per il turismo di lusso: Palazzo Petrvs, unica struttura a 5 stelle in centro città. Il maestoso hotel di charme e residenza d’epoca risalente al 1500, è situato in una delle vie principali, a 200 metri dall’iconico Duomo di Orvieto e rappresenta un connubio perfetto tra l’antico fascino dell’Italia e il lusso contemporaneo, ideale per coloro che cercano un viaggio che soddisfi i sensi e l’anima. Con le sue 9 camere e suite, un vibrante e accogliente cocktail bar nella corte- giardino dove domina una fontana e un ristorante che delizia i sensi, Palazzo Petrvs offre un’esperienza senza precedenti per i viaggiatori più esigenti.

Il Marchese, regno degli amari a Milano Brera

Il Marchese, regno degli amari a Milano Brera

Il Marchese, un'icona della mixology romana, ha navigato attraverso le acque delle sue creazioni fino a raggiungere le sponde della vivace Milano. Sulla rotta Roma-Milano, ha portato con sé un'esperienza unica, incastonando il suo Cocktail Bar nel cuore di Brera,...

Identity Style