Prudenzano (Confintesa) “Bene apertura Meloni sul salario minimo”

da | Lug 24, 2023 | Italpress news

ROMA (ITALPRESS) – “La disponibilità del Presidente Giorgia Meloni ad aprire al salario minimo dimostra la volontà, da parte de Governo, di trovare la soluzione al problema del lavoro sottopagato a causa dell’applicazione di contratti che, in alcuni casi, sono siglati anche da Organizzazioni Sindacali – cosiddette – comparativamente maggiormente rappresentative”. Lo dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di Confintesa in merito alla dichiarata disponibilità della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a trovare soluzioni attuative per l’applicazione del salario minimo.
“Il salario minimo – continua Prudenzano – è legge in 21 Paesi Europei e solo in 6 Paesi, tra cui l’Italia, ancora non viene applicato, lasciando liberi i contratti di stabilire, in molti casi, paghe orarie bassissime che umiliano i lavoratori.
Confintesa guarda con soddisfazione a questa apertura e, coerentemente con le posizioni favorevoli ad una legge che stabilisca nei contratti di lavoro un minimo tabellare, si dichiara disponibile al confronto con il Governo.
Evidentemente – aggiunge il Segretario di Confintesa – la Presidente Meloni ha voluto inserire anche questo impegno di governo che è stato sempre retaggio della cosiddetta Destra sociale, contro il lavoro povero, e intende risolvere il problema inserendo l’Italia tra quei Paesi che già applicano per legge il minimo salariale”.
“Confintesa – conclude Prudenzano – ritiene inoltre che sia sbagliato affermare che il salario minimo “scassa i contratti” in quanto permette alle parti di iniziare a discutere da livelli retributivi che partono proprio dal salario minimo in su.
Altro elemento positivo è dato dal fatto che il Salario Minimo per legge cancellerebbe lo scandalo delle centinaia di contratti pirata depositati al Cnel che, proprio per assenza di retribuzioni minime, possono esistere e permettere di sottopagare i lavoratori”.
-foto ufficio stampa Confintesa –
(ITALPRESS).

Ti potrebbero interessare anche…

Libertà, al Teatro Martinitt la musica che rende liberi

Libertà, al Teatro Martinitt la musica che rende liberi

Un percorso di riscatto e connessione tra carcere e comunità attraverso il linguaggio universale della musica Michele Vanossi  La musica come rinascita, come strumento di libertà e di dialogo. È questo il cuore pulsante di “Note di Libertà”, il concerto-evento in...

Sabato sera con Damante al JustMe Garda Lake

Sabato sera con Damante al JustMe Garda Lake

Sabato sera con Damante in console al JustMe Garda Lake Inaugurato il 25 Ottobre JUST ME GARDA LAKE, in via Lavagnone 13 a Lonato del Garda-BS, è caratterizzato da musica internazionale, cucina d’eccellenza e lusso sulle rive del Lago di Garda. JUST ME GARDA LAKE...

Due Claudia, un solo palcoscenico:la danza come verità

Due Claudia, un solo palcoscenico:la danza come verità

Claudia Gerini e Claudia Pandolfi portano la magia del cinema a “Ballando con le stelle”, trasformando la pista di Rai 1 in un palcoscenico di fascino, ritmo e ironia. Di Michele Vanossi “Ballando con le stelle” segna il suo giro di boa con una serata che promette di...

HALLOWEEN AL JUST ME GARDA LAKE

HALLOWEEN AL JUST ME GARDA LAKE

In occasione di Halloween, Just Me Garda Lake organizza “Circo Nero”, rappresentazione teatrale del Circo in chiave dark, Circo Nero, che mette in scena eventi spettacolari, performances esclusive, intrattenimento artistico con numeri di alta scuola, celebrerà, in...