I migliori giovani pasticceri nella finale di gara
Il 27 febbraio 2025 si terrà la finale di “Emergente Pastry”, un concorso che mette in luce e risalta i giovani talenti nel settore della pasticceria professionale del ristorante e dell’albergo. In una struttura di lusso, il reparto della pasticceria è spesso motivo di spettacolarizzazione e vanto estetico, nonché soggetto di attrattiva; capita non di rado che i giovani professionisti presentino dei capolavori, per cui sono richieste una precisione millimetrica e una preparazione meticolosa. Per questo motivo, le strutture di alto profilo sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti, formati con rigore professionale e che dimostrino determinazione e creatività.
La nascita del concorso
Il concorso nasce nel 2019, si svolge a Sigep e il titolo di “Emergente Pastry Chef 2019” va a Elisa Zanelli, allora in forze al Ristorante Rose Salò (BS); durante la pandemia i concorsi vengono sospesi, ma ciò non impedisce la creazione di alcuni contest online su cui si è riuscita a mantenere alta l’attenzione.
Nel 2021 si tiene la seconda edizione in presenza, più nello specifico a novembre presso l’Irca Academy di Gallarate, in cui è ancora una volta un nome femminile a ricevere il premio: Debora Vella, già Dolce Locanda Perbellini Verona, poi alla Madonnina del Pescatore**, ora all’Atelier Gourmet a Gatteo a mare (FC). Nel 2023 la gara si è svolta in sede CAPAC di Milano, dove Riccardo Bazzo, già pastry chef del ristorante “La Peca**” a Lonigo (VI), vince il titolo.
L’appuntamento 2025
Il 27 febbraio presso CAPAC, in viale Murillo 17 – Milano, si svolgerà la finale dell’edizione di quest’anno; i giovani professionisti dovranno realizzare degli elaborati di pasticceria ed esporli davanti ad una giuria di Maestri pasticceri e giornalisti del settore. La finale inizierà alle ore 12.00 sia per i giurati sia per chi vorrà seguire la presentazione degli elaborati.
Ogni pasticcere svilupperà due dessert al piatto, un finger food dolce e uno salato.
Al termine ci sarà la premiazione del Miglior EmergentePastry 2025 e a seguire un brindisi e buffet dove verranno presentati i finger proposti in gara.