Eccellenza Italiana ha realizzato la seconda edizione del suo Festival del Made in Italy
Il Festival del Made in Italy è un progetto nato per sostenere il futuro dell’artigianato e della manifattura italiana, valorizzando i settori d’eccellenza riconosciuti a livello globale, mettendo al centro le nuove generazioni.
Sabato 22 marzo 2025, il Talent Garden di via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano ha ospitato la seconda edizione del Festival del Made in Italy, il più grande evento nazionale dedicato alle eccellenze italiane.
Moda, design, cucina, motori e innovazione sono stati alcuni dei settori protagonisti di questa giornata unica, organizzata da Eccellenza Italiana, una community con oltre 800.000 membri impegnata nella promozione dell’artigianato e della manifattura italiana.
Il Festival del Made in Italy 2025
Dalle 9:00 alle 18:00, il Main Stage e la Workshop Room hanno ospitato ininterrottamente speech, laboratori e incontri interattivi con oltre 50 ospiti di fama nazionale e internazionale, tra cui lo chef pluristellato Davide Oldani, l’astronauta Paolo Nespoli, il direttore creativo di Persol, Riccardo Pozzoli e il Presidente di Fondazione Altagamma, Matteo Lunelli.
Professionisti e ambasciatori del Made in Italy hanno condiviso le loro esperienze nei rinomati distretti d’eccellenza italiani, offrendo ai partecipanti l’opportunità di ispirarsi, scoprire nuove opportunità lavorative e ampliare il proprio network.
Inoltre, i partecipanti hanno potuto partecipare a laboratori pratici e sperimentare tecnologie avanzate come simulatori di volo e realtà virtuale.
I partner
Il Festival del Made in Italy 2025 è stato reso possibile grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici.
Tra questi, la Commissione Europea, il Ministero delle Impresee del Made in Italy, Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’Agenzia ICE, l’ASI (AgenziamSpaziale Italiana) e FIMI hanno patrocinato l’evento, sottolineando l’importanza di valorizzare le tradizioni e l’innovazione italiane.
Numerose aziende e istituzioni come Altagamma, Fondazione Cologni, Pastificio Giovanni Rana, Vitale Barberis Canonico, Gi Group, Giva Group, Talent Garden, Qromo, Wired e Quattroruote, hanno contribuito alla realizzazione del progetto, offrendo spazi espositivi, laboratori dedicati e opportunità di networking per i giovani partecipanti.
L’evento ha visto anche la collaborazione di media partner di rilievo, che hanno amplificato la visibilità del Festival a livello nazionale.
Il successo del Festival del Made in Italy 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 2 mila persone, tra cui centinaia di ragazze e ragazzi, e una copertura mediatica di grande respiro, con oltre 3 milioni di visualizzazioni, conferma l’interesse e l’entusiasmo delle nuove generazioni nel riscoprire e valorizzare le eccellenze italiane, creando un ponte tra tradizione e futuro.