Eccellenza Italiana ha realizzato la seconda edizione del suo Festival del Made in Italy

da | Apr 4, 2025 | Lifestyle | 0 commenti

Eccellenza Italiana ha realizzato la seconda edizione del suo Festival del Made in Italy

Il Festival del Made in Italy è un progetto nato per sostenere il futuro dell’artigianato e della manifattura italiana, valorizzando i settori d’eccellenza riconosciuti a livello globale, mettendo al centro le nuove generazioni.

Sabato 22 marzo 2025, il Talent Garden di via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano ha ospitato la seconda edizione del Festival del Made in Italy, il più grande evento nazionale dedicato alle eccellenze italiane.

Moda, design, cucina, motori e innovazione sono stati alcuni dei settori protagonisti di questa giornata unica, organizzata da Eccellenza Italiana, una community con oltre 800.000 membri impegnata nella promozione dell’artigianato e della manifattura italiana.

Il Festival del Made in Italy 2025

Dalle 9:00 alle 18:00, il Main Stage e la Workshop Room hanno ospitato ininterrottamente speech, laboratori e incontri interattivi con oltre 50 ospiti di fama nazionale e internazionale, tra cui lo chef pluristellato Davide Oldani, l’astronauta Paolo Nespoli, il direttore creativo di Persol, Riccardo Pozzoli e il Presidente di Fondazione Altagamma, Matteo Lunelli.


Professionisti e ambasciatori del Made in Italy hanno condiviso le loro esperienze nei rinomati distretti d’eccellenza italiani, offrendo ai partecipanti l’opportunità di ispirarsi, scoprire nuove opportunità lavorative e ampliare il proprio network.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto partecipare a laboratori pratici e sperimentare tecnologie avanzate come simulatori di volo e realtà virtuale.

I partner

Il Festival del Made in Italy 2025 è stato reso possibile grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici.


Tra questi, la Commissione Europea, il Ministero delle Impresee del Made in Italy, Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’Agenzia ICE, l’ASI (AgenziamSpaziale Italiana) e FIMI hanno patrocinato l’evento, sottolineando l’importanza di valorizzare le tradizioni e l’innovazione italiane.

Numerose aziende e istituzioni come Altagamma, Fondazione Cologni, Pastificio Giovanni Rana, Vitale Barberis Canonico, Gi Group, Giva Group, Talent Garden, Qromo, Wired e Quattroruote, hanno contribuito alla realizzazione del progetto, offrendo spazi espositivi, laboratori dedicati e opportunità di networking per i giovani partecipanti.

L’evento ha visto anche la collaborazione di media partner di rilievo, che hanno amplificato la visibilità del Festival a livello nazionale.

Il successo del Festival del Made in Italy 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 2 mila persone, tra cui centinaia di ragazze e ragazzi, e una copertura mediatica di grande respiro, con oltre 3 milioni di visualizzazioni, conferma l’interesse e l’entusiasmo delle nuove generazioni nel riscoprire e valorizzare le eccellenze italiane, creando un ponte tra tradizione e futuro.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Docufilm Paolo Vive

Si scrive docufilm ma in realtà è molto di più. “Paolo Vive”, ispirato alla storia del magistrato Paolo Borsellino, simbolo eterno della lotta alla mafia, è un inno alla memoria, un tributo al coraggio, un racconto umano che attraversa il tempo e tocca il cuore....