Silvio Fiorello presenta la nuova collezione “ Barocco Siciliano”

da | Mag 13, 2025 | Lifestyle, Moda | 0 commenti

SILVIO FIORELLO PRESENTA LA COLLEZIONE “BAROCCO SICILIANO”

“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.

Gli accessori Silvio Fiorello celebrano, da sempre, la creatività attraverso disegni unici e colori audaci.

Dal micro al macro-pattern le collezioni principali sono sempre pensate e dedicate al gentleman contemporaneo, che usa lo stile come forma massima di espressione e personalità.

Le cravatte, papillon, sciarpe, boutonnieres e pochette sono tuttirealizzati a mano nell’atelier del brand, nel cuore della Sicilia, utilizzando le migliori sete italiane e sono un omaggio alla tradizione, oltre che un inno alla qualità e alla artigianalità.

Silvio Fiorello, ormai da tempo, grazie alle capsule che presenta costantemente è oggi anche portavoce di una moda che diventa un vero strumento di divulgazione dell’arte: una celebrazione della rinascita, della bellezza e dell’eleganza.

Silvio Fiorello presenta quindi la nuova Collezione “Barocco Siciliano”: una linea profondamente espressiva di cravatte e pochette che rende omaggio alla straordinaria rinascita della Sicilia sud-orientale, dopo il catastrofico terremoto del 1693.

Dalla devastazione emerse una nuova visione della bellezza.

Intere città furono ripensate e ricostruite in uno stile architettonico riccamente decorato, oggi conosciuto come Barocco Siciliano: un’epoca definita da facciate scenografiche, lavorazioni scultoree in pietra e da un inconfondibile senso di teatralità.

Questa collezione trasforma quell’eredità in seta: i motivi richiamo stucchi barocchi e decori ornamentali, mentre i colori riflettono il calore e la luminosità dello spirito siciliano.

“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.

Con questo potente paradosso tratto da “Il Gattopardo”, Silvio Fiorello riafferma la convinzione che la tradizione sopravvive attraverso la reinvenzione.

La cravatta, da sempre simbolo di eleganza senza tempo, diventa una tela per l’espressione personale e artistica, grazie a design audaci, dettagli ricchi e una lavorazione artigianale impeccabile.

Questo lancio segna anche il debutto del “Principe”, la prima collezione di camicie sartoriali dedicata a Don Fabrizio, Principe di Salina, simbolo di un mondo che cambia e al centro de “Il Gattopardo”.

Realizzata in Italia in pregiato cotone Canclini, ogni camicia riflette l’impegno di Silvio Fiorello per una sartoria raffinata, pensata per armonizzarsi perfettamente con i toni e le texture delle cravatte della collezione, offrendo al cliente l’opportunità di creare look eleganti e coordinati

La Collezione “Barocco Siciliano” è un tributo alla resilienza, alla rinascita e alla bellezza eterna della Sicilia: una collezione che celebra la vita che rinasce attraverso l’arte.

www.silviofiorello.com

Scritto da Redazione

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Salvini: il Mes? Un salvadanaio che nessuno usa

Milano, 13 mag. (askanews) - "Chiediamo all'Europa di non soffocare le nostre imprese con burocrazia, regole e intralci. Il Mes non serve, nessuno lo usa, anzi ci abbiamo messo 15 miliardi degli italiani in questo salvadanaio che nessuno usa, se ce li riprendiamo...

Privacy, arriva DATA!The Game, gioco sul valore dei dati

Roma, 13 mag. - Viviamo nell'era dei dati. Ogni giorno ne produciamo, ne cediamo, li subiamo, lasciamo tracce: nomi, indirizzi, preferenze, abitudini, luoghi. Dati che ci definiscono, che raccontano chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo, di che cure abbiamo bisogno....