Al via il IV Summit Nazionale sull’economia del mare

da | Giu 30, 2025 | Lifestyle | 0 commenti

AL VIA IL IV SUMMIT NAZIONALE SULL’ECONOMIA DEL MARE – BLUE FORUM


Dal Ministero del Made in Italy a Unioncamere: l’Italia riscopre la sua vocazione marittima per costruire valore nell’anno del Giubileo

In un contesto globale attraversato da grandi trasformazioni – dalla transizione green e digitale alla crescente competizione per le risorse, dalla sicurezza energetica alla ridefinizione degli equilibri geopolitici e marittimi – l’Italia si prepara a ospitare la quarta edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, il più importante appuntamento italiano dedicato alla governance marittima e allo sviluppo della Blue Economy.

L’evento promosso da Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana,Si.Camera e Camera di Commercio di Latina e organizzato in collaborazione con Unioncameresi aprirà ufficialmente il pomeriggio del 9 luglio 2025 presso il Ministero del Made in Italy, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, con la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, a cura di OsserMare, Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere.

Il Summit proseguirà il 10 e 11 luglio 2025 presso la sede di Unioncamere a Roma, segnando un momento storico: per la prima volta, l’evento – nato a Gaeta – si svolgerà nella Capitale, nel cuore simbolico dell’Anno del Giubileo 2025.

Il tema di questa edizione, “Creare Valore. Il Mare nell’anno del Giubileo”, richiama l’urgenza di trasformare il potenziale della Blue Economy in crescita reale, generando impatti concreti sul piano economico, sociale, ambientale e culturale. Il mare torna così al centro delle strategie di sviluppo nazionale ed europeo, come spazio di connessione, rigenerazione e responsabilità.

Il Summit 2025 si articolerà attorno a tre pilastri fondamentali, che rappresentano le direttrici strategiche su cui costruire un percorso di sviluppo condiviso in Italia e in Europa, alla luce anche delle nuove sfide tecnologiche poste dall’Intelligenza Artificiale, dal Digital Twin e dalle interconnessioni Spazio-Mare:

Connettività, per unire infrastrutture, territori e settori attraverso innovazione, logistica e governance condivisa;
Responsabilità, intesa come sostenibilità ambientale, sicurezza, legalità e valorizzazione del capitale umano;
Rigenerazione, ovvero la capacità di innovare risorse e processi per generare nuovo valore e coesione sociale.

Il Summit vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese, associazioni, enti di ricerca, autorità marittime, rappresentanze del lavoro e della formazione, in un dialogo aperto e costruttivo per contribuire all’elaborazione delle politiche nazionali e comunitarie del mare.

Nel quadro delle celebrazioni giubilari, sarà inoltre presente l’Apostolato del Mare, a testimonianza del valore umano e spirituale legato alla vita e al lavoro sul mare.

Il Blue Forum sarà l’occasione per discutere strategie concrete e condivise in vista della definizione del nuovo Piano del Mare 2026/2028, contribuendo al rafforzamento della proiezione marittima dell’Italia come Nazione di Mare e attore centrale nel Mediterraneo e in Europa.

https://vanityclass.it/al-via-il-iv-summit-nazionale-sulleconomia-del-mare/

Scritto da Redazione

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Lo sguardo al futuro di ECOVACS, fra IA e nuove tecnologie

Milano, 30 giu. (askanews) - Fra tecnologia e innovazione, lo sguardo di ECOVACS ROBOTICS si allarga sull'Europa e sul futuro della robotica internazionale. L'azienda nata nel 1998, dal 2006 ha sviluppato il proprio brand fino all'evoluzione attuale, in cui è leader...