Eccellenza Italiana ha realizzato la seconda edizione del suo Festival del Made in Italy

da | Apr 4, 2025 | Lifestyle | 0 commenti

Eccellenza Italiana ha realizzato la seconda edizione del suo Festival del Made in Italy

Il Festival del Made in Italy è un progetto nato per sostenere il futuro dell’artigianato e della manifattura italiana, valorizzando i settori d’eccellenza riconosciuti a livello globale, mettendo al centro le nuove generazioni.

Sabato 22 marzo 2025, il Talent Garden di via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano ha ospitato la seconda edizione del Festival del Made in Italy, il più grande evento nazionale dedicato alle eccellenze italiane.

Moda, design, cucina, motori e innovazione sono stati alcuni dei settori protagonisti di questa giornata unica, organizzata da Eccellenza Italiana, una community con oltre 800.000 membri impegnata nella promozione dell’artigianato e della manifattura italiana.

Il Festival del Made in Italy 2025

Dalle 9:00 alle 18:00, il Main Stage e la Workshop Room hanno ospitato ininterrottamente speech, laboratori e incontri interattivi con oltre 50 ospiti di fama nazionale e internazionale, tra cui lo chef pluristellato Davide Oldani, l’astronauta Paolo Nespoli, il direttore creativo di Persol, Riccardo Pozzoli e il Presidente di Fondazione Altagamma, Matteo Lunelli.


Professionisti e ambasciatori del Made in Italy hanno condiviso le loro esperienze nei rinomati distretti d’eccellenza italiani, offrendo ai partecipanti l’opportunità di ispirarsi, scoprire nuove opportunità lavorative e ampliare il proprio network.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto partecipare a laboratori pratici e sperimentare tecnologie avanzate come simulatori di volo e realtà virtuale.

I partner

Il Festival del Made in Italy 2025 è stato reso possibile grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici.


Tra questi, la Commissione Europea, il Ministero delle Impresee del Made in Italy, Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’Agenzia ICE, l’ASI (AgenziamSpaziale Italiana) e FIMI hanno patrocinato l’evento, sottolineando l’importanza di valorizzare le tradizioni e l’innovazione italiane.

Numerose aziende e istituzioni come Altagamma, Fondazione Cologni, Pastificio Giovanni Rana, Vitale Barberis Canonico, Gi Group, Giva Group, Talent Garden, Qromo, Wired e Quattroruote, hanno contribuito alla realizzazione del progetto, offrendo spazi espositivi, laboratori dedicati e opportunità di networking per i giovani partecipanti.

L’evento ha visto anche la collaborazione di media partner di rilievo, che hanno amplificato la visibilità del Festival a livello nazionale.

Il successo del Festival del Made in Italy 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 2 mila persone, tra cui centinaia di ragazze e ragazzi, e una copertura mediatica di grande respiro, con oltre 3 milioni di visualizzazioni, conferma l’interesse e l’entusiasmo delle nuove generazioni nel riscoprire e valorizzare le eccellenze italiane, creando un ponte tra tradizione e futuro.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Tajani: spero che in Hamas prevalga il buonsenso

Roma, 31 mag. (askanews) - Sulla proposta di tregua in Medio Oriente "io mi auguro che prevalga il buon senso e dopo Israele anche Hamas accetti il cessate il fuoco perché possa finire una tragedia che ha portato a decine di migliaia di morti. Abbiamo iniziato il 7...