Turismo, il 91% degli italiani si fida dell’Intelligenza Artificiale per viaggiare meglio

da | Lug 3, 2025 | Italpress news

MILANO (ITALPRESS) – La digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il modo in cui i viaggiatori organizzano e gestiscono i propri spostamenti. Secondo i dati ufficiali del Gruppo Ferrovie dello Stato, nel 2024 il traffico passeggeri ferroviario in Italia ha raggiunto i 49 miliardi di passeggeri × km, con un aumento del 6,7% rispetto al 2023, crescita che riflette l’impatto della liberalizzazione del settore ferroviario e il ruolo chiave delle piattaforme digitali sull’ottimizzazione dell’esperienza utente.

Le nuove tecnologie stanno trasformando profondamente il modo in cui le persone si spostano e organizzano i propri viaggi in treno. Oggi, il 91% degli italiani si affida alla tecnologia per pianificare, ottimizzare e migliorare l’esperienza di viaggio. È quanto emerge dalla recente ricerca “IA e mobilità”, condotta da Doxa per Trainline, la piattaforma indipendente leader in Europa nella prenotazione di treni e pullman.

Questo studio ha rappresentato il punto di partenza del primo Trainline Talk italiano “Smart travel: la nuova era del trasporto digitale”, un evento che ha visto il confronto tra diversi protagonisti del settore, tra cui Paola De Filippo (CEO di Sabre), Leonardo Cesarini (CCO di Trenord), Mario Ferretti (Co-founder di Wayla) e Simone Lini (CEO di Navifare). L’adozione delle piattaforme digitali è ormai largamente diffusa: l’86% degli italiani le utilizza per pianificare i propri spostamenti, in particolare i viaggiatori business all’estero (40%) e in Italia (36%).

Tra i vantaggi percepiti, il 51% ha dichiarato di aver risparmiato confrontando i prezzi, mentre il 29% ha potuto viaggiare più spesso grazie a offerte trovate online. Gli italiani chiedono più efficienza e integrazione dalle app di prenotazione. La funzionalità più richiesta è il risparmio tramite la combinazione di biglietti (42%), seguita da informazioni sulle coincidenze multimodali (20%) e notifiche in tempo reale (17%). Un altro aspetto rilevante riguarda il desiderio di integrazione delle tratte regionali: l’84% degli italiani considera fondamentale avere accesso anche ai biglietti locali da un’unica piattaforma di acquisto. L’interesse è particolarmente forte tra i 45-64enni (39%) e i viaggiatori all’estero per motivi di lavoro (42%).

– foto ufficio stampa Burson Global –

(ITALPRESS).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Silvio Fiorello presenta la nuova collezione SS26

Silvio Fiorello presenta la nuova collezione SS26

Silvio Fiorello presenta la nuova collezione SS26, un racconto che si articola in diverse capsule tematiche e di classici rivistati. Caput Mundi – Un omaggio a Roma, eterno simbolo di grandezza Protagonista assoluta sè la nuova collezione Caput Mundi, un tributo...