Mostra IN RERUM NATURA

da | Ago 9, 2023 | Eventi&Cultura | 0 commenti

Inaugurazione 5 settembre presso CREA CANTIERI DEL CONTEMPORANEO.

Dentro le cose della Natura. Dentro il rapporto Uomo-Natura. Dentro il dialogo con la Natura. Azelio Corni – la Terra, Madhu Das – l’Acqua.

La montagna, che si erge dal seno della Terra, è rappresentazione del sacro. Elemento attraverso il quale l’uomo entra in contatto con la dimensione divina. Architettura dell’anima.

L’acqua ha una simbologia molto forte, materia ed energia – uomo e infinito, è canale di interconnessione tra la terra e i cieli. In India è associata al dio Vishnu, detto anche Narayana ossia “abitante delle acque”.

Azelio Corni e Madhu Das, in questa inedita doppia personale, riflettono e dialogano sul ruolo della Natura, che diviene ambiente della libertà e strumento di elevazione dell’uomo.

Il rapporto tra Uomo e Natura non è un argomento, né un tema, né un aspetto di un argomento o di un tema: è un sistema. Ciò vuol dire che in esso entrano in gioco un’infinità di motivi, i quali coinvolgono una fitta rete di intrecci talvolta anche ambigui e contraddittori.

Nei due artisti la Natura diventa strumento di indagine e si traduce in interpretazione architettonica delle forme. La rappresentazione della Natura è specchio attraverso cui l’essere umano riflette le sue passioni, la sua visione del mondo e il senso stesso della sua esistenza. Una sorta di “Paesaggio – Stato d’animo” contemporaneo, che riassume con inequivocabile chiarezza l’essenza di un itinerario dalle infinite diramazioni. Un viaggio, quello attraverso le opere monumentali di Corni e Das, che tratteggia quindi il volto della Natura, ma insieme anche l’anima, giacché la meta è sempre il cuore dell’uomo che oscilla costantemente tra i poli di Ragione e Tragedia, pilastri fondanti della nostra civiltà.  

Azelio Corni, classe 1948, ha conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha insegnato Comunicazione Visiva all’Accademia A.C.M.E. di Novara (NO) e Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio (VA). 

Da anni opera nel campo delle arti visive, partecipando a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Stati Uniti, India, Kingdom of Bahrain). Le sue opere sono state acquisite da istituzioni pubbliche e private e da Istituti di credito, tra cui UBI Banca.

Madhu Das, classe 1987, ha conseguito la laurea in pittura presso il College of Fine Arts “Karnataka Chitrakala Parishath” e il Master in Fine Arts presso S.N. School of Fine Arts, Performing Arts and Communication, University of Hyderabad. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in India, Giappone, Italia e Inghilterra e vinto diversi premi a livello internazionale. Le sue opere sono state acquisite da importanti collezioni indiane ed europee.

Scritto da Marco Sutter

Direttore Responsabile Identity Style Editore da sempre e giornalista dal 1999 ha congiunto le due professioni ideando progetti editoriali e dirigendo diverse redazioni ricoprendo il ruolo di Direttore Responsabile e Direttore Editoriale di settimanali e mensili ad alta tiratura nazionale, portando in Italia diversi progetti editoriali quali Food and Travel e altre testate. Ad oggi dirige diverse testate giornalistiche, sia cartacee che digital, ed è il founder/publisher di diversi progetti editoriali ed imprenditoriali nei seguenti settori: food, wine, beverage, travel, hospitality, golf, fashion, luxury, e altri. Mail - marco.sutter@identitystyle.it

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

The White Rose and MDW

The White Rose and MDW

The White Rose venerdì 19 aprile in occasione del fuori salone della MDW, ha aperto le porte a un nuovo progetto, la scoperta delle più belle corti di Milano iniziando della prestigiosa ed elegante Corte di Viale di porta Vercellina con un evento assolutamente...

Identity Style