Milano Design Week 2024: i “ricordi di viaggio” di Simone Guidarelli e Domenico Cugliari Italia

da | Apr 15, 2024 | Eventi&Cultura | 0 commenti

Nel nuovo progetto Souvenirs de Voyage, la memoria riemerge tra i pattern delle carte da parati e attraverso elementi d’arredo

Il tema del viaggio, con ciò che esso rappresenta per la mente e per il corpo. Il suo ricordo. Sono gli elementi alla base di Souvenirs de Voyage, il nuovo progetto di Simone Guidarelli per la Design Week 2024 che sarà presentato presso lo spazio Superstudio Più all’interno della mostra “FUORISERIE Tangibile – Intangibile”, organizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

In collaborazione con Domenico Cugliari Italia, interior decor capace di creare oggetti fra tradizione e innovazione, lo stylist marchigiano costruisce il suo racconto attraverso la realizzazione di carte da parati, disegnate a mano nella versione Eco in cellulosa e PVC free, dai colori brillanti nonostante la resa opaca.

Souvenirs de Voyage è il punto d’arrivo di un viaggio nella memoria in cui i sentimenti riaffiorano e si traducono in immagini su piatti con motivi orientali, fontane rinascimentali, aironi, giraffe e struzzi: particolari provenienti dai pattern di successo delle precedenti collezioni di Guidarelli. Tutto trova il suo posto nella rievocazione vivida di un passato vissuto o anche soltanto immaginato, ispirata dalle foto stampate su carta e dai piatti souvenir degli anni Settanta di ritorno dai viaggi, oltre che dalle più popolari cartoline postali. Il concept vuole essere quello di un percorso tra ricordi e riflessioni, come quando si osserva il panorama dal finestrino di un treno.

Una seconda carta da parati, dal titolo Souvenirs de Voyage Bamboo, vede invece i piatti incorniciati in delicate canne di bamboo.

Si lasciano poi i mondi idilliaci per tornare negli spazi concreti del quotidiano con le carte da parati, protagoniste dello spazio creato da Studio Sapiens Design, che quest’anno vivono attraverso gli arredi di lusso realizzati da Domenico Cugliari Italia, azienda di arredamento nata in Calabria nel 1961 da una piccola bottega artigiana dell’omonimo fondatore e diventata, negli anni, leader nel settore del mobile d’ispirazione moderna. Il suo tavolo, le sedie e la cristalleria richiamano il concept retrò della collezione 2024 di Simone Guidarelli: in un legno pregiato laccato su cui sono riprodotti i nuovi pattern.

Sopra al tavolo, scende maestoso il lampadario progettato da Melogranoblu, altro partner insieme a Officinarkitettura (produttore e distributore di wallpaper), realizzato in vetro soffiato lavorato a mano e metallizzato, che riflette le carte da parati e l’ambiente circostante.

Scopo di Guidarelli e Domenico Cugliari Italia è offrire ai loro ospiti uno sguardo sereno sul passare del tempo e sull’influenza di una mente in continuo divenire, immersi in un’atmosfera famigliare.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

GIACOMO CASANOVA A GIUDIZIO

GIACOMO CASANOVA A GIUDIZIO

Innamorato delle donne o ingannevole ammaliatore TEATRO DUSE – Bologna – 6 maggio ore 21 Un Pubblico Ministero, un Presidente del Tribunale, un avvocato difensore, un imputato e dei testimoni. No, non siamo in un’aula di tribunale, ma sul palco di un teatro, e...

Palazzo Petrvs: un’oasi di lusso e raffinatezza nel cuore di Orvieto (TR)

Palazzo Petrvs: un’oasi di lusso e raffinatezza nel cuore di Orvieto (TR)

Orvieto, un gioiello incastonato nelle colline umbre, è un richiamo irresistibile per i viaggiatori in cerca di autenticità e fascino italiano dove re, Papi e famiglie patrizie hanno lasciato il loro segno indelebile. E nel cuore del centro tra le stradine lastricate e le piazze storiche, sorge un nuovo punto di riferimento per il turismo di lusso: Palazzo Petrvs, unica struttura a 5 stelle in centro città. Il maestoso hotel di charme e residenza d’epoca risalente al 1500, è situato in una delle vie principali, a 200 metri dall’iconico Duomo di Orvieto e rappresenta un connubio perfetto tra l’antico fascino dell’Italia e il lusso contemporaneo, ideale per coloro che cercano un viaggio che soddisfi i sensi e l’anima. Con le sue 9 camere e suite, un vibrante e accogliente cocktail bar nella corte- giardino dove domina una fontana e un ristorante che delizia i sensi, Palazzo Petrvs offre un’esperienza senza precedenti per i viaggiatori più esigenti.

Il Marchese, regno degli amari a Milano Brera

Il Marchese, regno degli amari a Milano Brera

Il Marchese, un'icona della mixology romana, ha navigato attraverso le acque delle sue creazioni fino a raggiungere le sponde della vivace Milano. Sulla rotta Roma-Milano, ha portato con sé un'esperienza unica, incastonando il suo Cocktail Bar nel cuore di Brera,...

Identity Style