“Lusso Gentile” ridisegna un nuovo concetto di lusso al Fuorisalone di Milano

da | Apr 15, 2024 | Eventi&Cultura | 0 commenti

Lusso Gentile

Il 18 aprile del 2024, il Fuorisalone di Milano darà nuovamente il benvenuto alla quarta edizione di Lusso Gentile, un evento che riunirà leader di opinione provenienti da diverse industrie per discutere delle molteplici sfaccettature del concetto di lusso. Questi argomenti spazieranno dalla sostenibilità all’interno del lusso all’innovazione nell’ospitalità, dalla moda responsabile all’arte culinaria di alta qualità.

A partire dalle 18:00 di quel giorno, durante la Milano Design Week, l’ADI Design Museum sarà il palcoscenico di un incontro unico che vedrà protagonisti leader di opinione provenienti da quattro grandi industrie legate al concetto di bellezza: ospitalità, moda, cibo e design. Questo evento, ospitato nel prestigioso spazio del DDN HUB, giunto alla sua ottava edizione, mira a promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo dell’arredamento e dell’ospitalità, nonché le collaborazioni con figure di spicco italiane e internazionali. Lusso Gentile si preannuncia come uno dei momenti salienti del Fuorisalone, attrarre figure di spicco a livello internazionale per esplorare un nuovo paradigma nel mondo del lusso.

Lusso Gentile

Il Progetto Lusso Gentile è nato nel 2021 con l’obiettivo di promuovere un concetto di lusso più consapevole, centrato sull’ispirazione e sulla responsabilità sociale. Questo progetto, ideato da Gianluca Borgna, Direttore Generale del gruppo alberghiero Talassio Collection, mira a unire manager e aziende in un’etica orientata a valorizzare il potere delle persone e delle relazioni. L’approccio è incentrato sull’esperienza sensoriale ed emozionale, con una particolare attenzione alle relazioni umane come valore imprescindibile.

Il Talk firmato Lusso Gentile

Quest’anno, la quarta edizione della conferenza Lusso Gentile presenterà un coinvolgente programma articolato in due momenti distinti. Alle 18:00 inizierà il Talk, un’occasione di networking e dibattito in cui saranno affrontati temi che vanno dalla sostenibilità nel lusso all’innovazione nell’ospitalità, dalla moda responsabile all’arte culinaria di alta qualità.

Gli ospiti di spicco includeranno personalità come Marco Bonaldo, CEO di Galateo&Friends, Chiara Maci, Food Blogger e Presentatrice, Pietro Leemann, Chef e Scrittore, Sara Magro, Giornalista e Direttrice di The Travel News, Zeynep Fadillioglu, Designer e Scrittrice, James Boyd Niven, Interior Designer e Scrittore, Francesco Bottigliero, iCEO di Brunello Cucinelli, Michele Ciocca, CEO di Drumhor, Carlo Ludovico Russo, Presidente di DDN Magazine, Michele Bozza, CEO di Montina e Gianluca Borgna, Fondatore di Lusso Gentile. Questo eclettico gruppo di esperti condividerà i propri punti di vista sull’interpretazione del lusso e sulla qualità delle relazioni, promuovendo un dialogo dinamico e stimolante. La moderazione sarà affidata a Francesca Russo, padrona di casa e Direttrice editoriale di DDN, insieme a Giorgia Jenca e Gianluca Borgna.

Il Gala Dinner “From Alassio with love”

Alle 19:45 sarà il momento di indossare il dress code “Black Tie Creative” per il Gala Dinner organizzato da DDN HUB, con il tema “From Alassio, with love”, curato dall’Executive chef Roberto Balgisi del Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort e lo Chef gelatiere Massimiliano Scotti. Accanto a loro saranno presenti altri chef di prestigio, come il Chef Matteo Monfrinotti de La Darbia Lago D’Orta e il Chef Giuseppe Vinci di Catering Magenta 1907, insieme a Giulia di My Fair Pasta, che intratterrà gli ospiti con la preparazione di pasta fresca dal vivo. L’evento è organizzato in collaborazione con IdeaIntegrale e vedrà una performance a cura di Liberi Di… Physical Theatre.

Per rendere possibile questa serata, un sentito ringraziamento va agli sponsor e ai fornitori, che celebrano insieme l’attenzione alla qualità degli ingredienti. Lavoratti cioccolato delizierà con le sue prelibatezze di cioccolato, mentre Vero Latte, rappresentato dallo Chef Massimiliano Scotti, realizzerà uno show cooking con il gelato e Zafferano 3 Cuochi fornirà l’ingrediente chiave per il gusto zafferano. Gran Chef fornirà parte delle materie prime utilizzate dallo Chef Roberto, mentre La Fattoria di Pol porterà piantine di basilico coltivate in modo innovativo e sostenibile senza alcun substrato di coltivazione, per omaggiare gli ospiti.

Per concludere la serata, sarà presentata una piccola Capsule Collection di Lusso Gentile, composta da t-shirt firmate VIRUM, celebre sartoria napoletana, e graziose shopping bag in cotone offerte da AMONN forniture alberghiere, impreziosite dall’olio ligure Galateo&Friends e dalla bottiglia serigrafata di Montina, esclusivo Franciacorta.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Cinema e food: l’Associazione Gusto Territoriale sul grande schermo al Riviera International Film Festival 2024 di Sestri Levante

Cinema e food: l’Associazione Gusto Territoriale sul grande schermo al Riviera International Film Festival 2024 di Sestri Levante

Cultura culinaria e cinema sono da sempre un binomio di successo: non solo per valorizzare le storie ma anche i territori. È questa l’intenzione dell’Associazione Gusto Territoriale, da sempre un punto di riferimentoper tutti coloro che desiderano riscoprire e valorizzare le radici e l’identità del territorio attraverso il cibo.

Identity Style