IVAN ZAZZARONI: GIORNALISMO SPORTIVO FINITO CON L’ERA DEI SOCIAL

da | Mar 19, 2025 | Lifestyle | 0 commenti

IVAN ZAZZARONI: GIORNALISMO SPORTIVO FINITO CON L’ERA DEI SOCIAL

di Emilio Sturla Furnò

La passione per il calcio nata da ragazzino. Ma il primo vero goal lo ha segnato con l’intervista al campione Socrates, suo vicino di casa nel periodo in cui abitava in Brasile dove si era trasferito per allenarsi con il Botafogo (n.d.r. squadra di calcio in serie A di Ribeirão Preto).

Da quella prima intervista, Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport – Stadio – di punti a segno ne ha raccolti tanti. Giornalista, commentatore sportivo, scrittore, Zazzaroni è entrato nelle case degli italiani come opinionista fisso di numerosi programmi tv dedicati allo sport e con il ruolo di giudice del popolarissimo format tv su Rai Uno Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.

Nei pronostici vinco sempre – ha precisato durante un recente dibattito televisivo – Zazzaroni non le manda mai a dire ai suoi interlocutori negli storici salotti tv, da La Domenica SportivaTiki Taka, da Pressing a Un Mercoledì da Campioni, solo per citarne alcuni.

La passione per lo sport iniziata da bambino. Voleva fare il calciatore?

Io sono sempre stato calciatore: amavo il campo, la squadra, lo spogliatoio, la condivisione dei risultati. Non l’avrei mai fatto professionalmente, questo no: non avevo la testa del calciatore. E volevo crescere, migliorare.

IVAN ZAZZARONI: GIORNALISMO SPORTIVO FINITO CON L’ERA DEI SOCIAL

Come è arrivata la scelta di diventare giornalista sportivo?

La mia seconda passione: ho cominciato a scrivere dal Brasile, dove mi ero trasferito temporaneamente. Poi, inizio anni 80, grazie a un amico dei miei – Peppino Cellini – sono entrato alla Gazzetta dello sport. Fortuna e talento.

E tanta ambizione. L’incontro decisivo prima con Gianni Cancellieri e, in seguito, con Italo Cucci, un padre, un amico, il punto di riferimento.

Come si riconosce un vero atleta?

Dai successi e dalla capacità di rialzarsi dopo una sconfitta.

Sempre più spesso gli atleti diventano delle star. Troppi riflettori possono portare a pressioni e rappresentare un pericolo per la concentrazione e la preparazione di uno sportivo?

Certamente, ma se non sei in grado di affrontarli e controllarli, non sarai mai un campione.

Come è cambiato il giornalismo sportivo?

Non esiste più da quando ci sono i social e la rete ruba i contenuti ai giornali.

Con Davide Cassani e Pier Bergonzi, è autore di Pantani. Un eroe tragico. Un atleta, oggi, dimenticato?

Perché dimenticato? È sempre presentissimo, non foss’altro per tutto ciò che ha accompagnato la sua morte. Era un fuoriclasse assoluto.

Quali consigli darebbe a giovani che sognano di diventare giornalisti sportivi?

Non do mai consigli perché non so accettarli: uno sì, buttati. La sola persona che ascolto è la mia compagna, giornalista pure lei, e di altissimo livello.

Lei è anche un volto molto apprezzato della tv. Scelto da Milly Carlucci, ricopre il ruolo di giurato di Ballando con le Stelle da diversi anni. Come è nata questa avventura?

Da una telefonata di Bibi Ballandi alla quale ha fatto seguito quella di Milly. Ho voluto sfidare me stesso per la prima volta.

Cosa osserva, principalmente, nelle esibizioni dei concorrenti del format tv?

L’attitudine al ballo.

E cosa ritiene di dover premiare?

L’attitudine, l’impegno e il rispetto. Tra i concorrenti delle varie stagioni ho apprezzato particolarmente Andrew Howe.

Sport e danza cosa hanno in comune?

Il piacere, il divertimento, la fatica, il risultato.

Qual è, a suo avviso, il segreto del successo di Ballando con le Stelle?

È onesto e piacevole, inoltre si aggiorna continuamente, è sempre attuale, grazie al lavoro di Milly e dello staff.

 

Ti potrebbero interessare anche…

Tommy Vee il 15 Novembre al JustMe Garda Lake

Tommy Vee il 15 Novembre al JustMe Garda Lake

Il 15 Novembre JustMe Garda Lake, protagonista della vita notturna sul Lago di Garda, accoglierà come ospite in console TOMMY VEE, uno dei più celebri dj producer italiani.  http://www.justmegardalake.com La sua carriera è iniziata nei locali veneziani negli...

Il libro di Luca Arnaù arriva a Roma

Il libro di Luca Arnaù arriva a Roma

VLAD, IL FIGLIO DEL DRAGO Tappa a Roma del booktour del romanzo di Luca Arnaù, VLAD, IL FIGLIO DEL DRAGO, primo libro della trilogia Le cronache di Dracula edito da Mursia Editore.  Il libro, uscito lo scorso 16 ottobre, verrà presentato sabato 15 alle ore 18 presso...

OLIVIA HOME: LA TAVOLA SI VESTE A FESTA

OLIVIA HOME: LA TAVOLA SI VESTE A FESTA

OLIVIA HOME: LA TAVOLA SI VESTE A FESTA Olivia Home, il brand italiano sinonimo di eccellenza nei tessuti per la casa, svela con eleganza la sua attesissima collezione natalizia 2025 dedicata alla tavola. Un Ritorno all'Eleganza della Condivisione.In...

Libertà, al Teatro Martinitt la musica che rende liberi

Libertà, al Teatro Martinitt la musica che rende liberi

Un percorso di riscatto e connessione tra carcere e comunità attraverso il linguaggio universale della musica Michele Vanossi  La musica come rinascita, come strumento di libertà e di dialogo. È questo il cuore pulsante di “Note di Libertà”, il concerto-evento in...

Sabato sera con Damante al JustMe Garda Lake

Sabato sera con Damante al JustMe Garda Lake

Sabato sera con Damante in console al JustMe Garda Lake Inaugurato il 25 Ottobre JUST ME GARDA LAKE, in via Lavagnone 13 a Lonato del Garda-BS, è caratterizzato da musica internazionale, cucina d’eccellenza e lusso sulle rive del Lago di Garda. JUST ME GARDA LAKE...