L’evento, tenutosi nei magnifici saloni della Villa Reale di Monza, ha messo in luce il meglio della gastronomia italiana, con la collaborazione di Confcommercio Monza.
Vincitori e Premi
EmergenteChef
- Vincitore: Matteo Faenza di Mogano, Formello, Lazio.
- Menzione Speciale: Pietro Giudici di Arnolfo**.
- Premio “Miglior Pane” (in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini): Sabino Calabretto di Casanova a Grotta Palazzese, Polignano a Mare, Puglia.
- Premio “Miglior Abbinamento Vini” (in collaborazione con Vitevis): Alessio Currò de Il Cappero*, Vulcano, Sicilia.
EmergentePizza
- Vincitore: Antonio Coppola dei Fratelli Coppola, Milano, Lombardia.
- Menzione Speciale: Antonello Scatorchia di Glamour, Rionero Del Vulture, Basilicata.
- Premio “Miglior Fritto”: Antonio Mariniello di Pala e Mattarello, Sesto Fiorentino, Toscana.
- Premio “Sostenibilità” (in collaborazione con Le 5 Stagioni): Gianfranco Zanfradino di Zanfa Bros, Firenze, Toscana.
- Premio “Miglior Abbinamento Vini” (in collaborazione con Vitevis): Antonello Scatorchia di Glamour, Rionero Del Vulture, Basilicata.
EmergenteSala
- Vincitrice: Elisa Agarinis di Agli Amici**, Godia, Friuli-Venezia Giulia.
- Menzione Speciale: Francesco Mario Passaretti di Le Cattedrali* Luxury Relais, Asti, Piemonte.
- Premio “Miglior Pane”: Francesco Mario Passaretti di Le Cattedrali* Luxury Relais, Asti, Piemonte e Gabriele Bove di Pasha*, Conversano, Puglia.
L’Evento e le Prove
L’edizione del 2025 ha visto i partecipanti sfidarsi in una serie di prove che hanno messo alla prova le loro competenze teoriche e pratiche. La giornata di lunedì è iniziata con la prova teorica di EmergenteSala nel Teatro di Corte della Villa Reale, seguita dalla prova dei Fritti Vegetali per EmergentePizza. La giornata si è conclusa con la “Cena di Gara” per i finalisti di EmergenteSala. Martedì ha visto la prova Pizza No Waste e la preparazione del menù di gara da parte dei finalisti di EmergenteChef.
Le premiazioni nel Salone delle Feste hanno concluso l’evento, con esperti del settore che hanno discusso le nuove tendenze e l’importanza della sala nella ristorazione. Emergente 2025 si è confermato un palcoscenico di eccellenza, lanciando nuovi talenti e celebrando l’innovazione gastronomica.