Si chiude il vertice Nato, Stoltenberg “Ucraina più vicina all’Alleanza”

da | Lug 12, 2023 | Italpress news

VILNIUS (LITUANIA) (ITALPRESS) – “Abbiamo concluso uno storico vertice della Nato. Negli ultimi due giorni abbiamo preso importanti decisioni per adattare la nostra Alleanza al futuro.
Abbiamo concordato i piani di difesa più dettagliati e robusti della Nato dai tempi della Guerra Fredda”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del vertice che si è svolto a Vilnius.
“Abbiamo rafforzato il nostro impegno per gli investimenti nella difesa – ha proseguito -. Abbiamo concordato di avvicinare l’Ucraina all’Alleanza e di intensificare il sostegno a lungo termine. E abbiamo approfondito ancora di più le nostre partnership in tutto il mondo”.
Riguardo alla riunione inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina, Stoltenberg ha parlato di “passo significativo per avvicinare Kiev all’Alleanza Atlantica”.
“Accolgo con favore anche i nuovi importanti annunci di sostegno militare fatti dagli alleati della Nato in questo vertice – ha proseguito il segretario generale -. Gli alleati hanno già fornito decine di miliardi di dollari in aiuti militari per aiutare a respingere l’invasione della Russia. Decine di migliaia di truppe ucraine sono state addestrate ed equipaggiate dagli alleati della Nato. E mentre l’Ucraina continua a liberare il territorio, noi saremo al loro fianco. Per tutto il tempo necessario”.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Viaggio nel lusso autentico: The Begin Hotels lancia la campagna “Undress” dalle Grandi Stazioni

Viaggio nel lusso autentico: The Begin Hotels lancia la campagna “Undress” dalle Grandi Stazioni

La collezione di boutique hotel, The Begin Hotels, ha inaugurato la sua nuova campagna di comunicazione, “Undress”, partendo dalle Grandi Stazioni Italiane di Roma Termini e Milano Centrale. La collezione, che oggi conta sette strutture distribuite da Nord a Sud Italia, mira a promuovere il lusso dell’essenziale e la bellezza autentica dei territori meno conosciuti del nostro paese.

Identity Style