La cucina di Filippo arriva in spiaggia

da | Mag 23, 2023 | Food&Drink | 0 commenti

La cucina di Filippo arriva in spiaggia allo stabilimento balneare Roma Fiumetto a Marina di Pietrasanta.

I veri frequentatori della Versilia amanti del buon cibo conoscono “Filippo”, cuoco e imprenditore poliedrico, ambasciatore vero di una cucina di territorio senza troppi fronzoli. Filippo di Bartola ha ereditato le ricette dalla sua famiglia e ha saputo incarnare uno stile, creare un vero e proprio Brand che porta il suo nome.

Filippo-di-Bartola-Bagno-Roma-Fiumetto

Filippo a Pietrasanta e Filippo a Forte dei Marmi sono trattorie moderne che raccontano di un forte legame tra il fondatore, il luogo, la cucina. Una cucina immediata, di cuore e un pizzico di contemporaneità. Tra i piatti più celebri di Filippo le polpettine rosse del convento, i tordelli all ragù gli gnudi ricotta e spinaci al burro e salvia. Quelli più originali la pancia di maiale e ostriche , lo spaghetto con erbette, burro affumicato e ragù di gallina, la sogliola arachidi e cicoria.

Filippo ha capito che devi far star bene la gente. In Toscana è facile in cucina, la cultura gastronomica rispecchia uno stretto legame con le tradizioni. Ma il ruolo del patron di casa è cruciale. Filippo ama il pubblico ed essere parte integrante dell’esperienza, vuole esserci, sperimentare in cucina e raccontare in sala.

Ce lo ricordiamo durante il periodo del Covid, quando andava di persona a consegnare i suoi mitici take away.

Il 2023 è l’anno di una bella svolta per Filippo che ha voluto esportare il suo modello ristorativo fatto di passione e toscanità in versione catering a Firenze, New York e Milano.

A Firenze all’interno di Pitti Immagine Uomo, alla Fortezza da Basso, con Filippo Pop Up Restaurant, aperto sin dalle colazioni con le torte fatte in casa. 

Togliendo il primato al Catering da  Vittorio, da sempre l’oasi gourmet di Pitti, Filippo ha sedotto gli avventori della fiera con le sue specialità, come la pasta fresca, il roast beef di Chianina, le mitiche polpette al sugo. Il tutto con vini e cocktail selezionati.

A  New York nel pieno centro di Soho in occasione dell’apertura dello Show Room di Salvatori, azienda Toscana di design e arredi sofisticati, Filippo ha portato il sapore della sua cucina più tradizionale come i tordelli, i taglierini con i fagioli, e ovviamente le immancabili polpette al sugo.

A Milano, in Via Solferino all’interno dello Showroom di Salvatori, durante la DesignWeek Filippo ha deliziato gli ospiti ancora una volta con i tordelli tipici e le polpette.

E ora l’ultimo (forse) progetto del 2023,  Filippo al Bagno Roma Fiumetto, a Marina di Pietrasanta. La località viaggia di pari passo con le spiagge di Forte dei Marmi, anche per la notorietà di Pietrasanta, la „piccola Atene” toscana, famosa in tutto il mondo per la  lavorazione del marmo e del bronzo, le gallerie d’arte sempre aperte e gli atelier su strada.

Al Bagno Roma Fiumetto Filippo si ritrova fronte mare e si diverte con una “cucina da spiaggia”.

“Le situazioni che nascono all’improvviso sono quelle che mi divertono di più. Per questo ho deciso di tornare sul mare con un piccolo avamposto. Il mare rappresenta per me gli inizi. Un’esperienza che mi riporta indietro, quando ho cominciato – a 13 anni, a fare il cameriere allo stabilimento balneare di mia zia”.

Filippo ai Bagni Roma Fiumetto calibra proposte adatte al contesto “spiaggia” puntando sulla freschezza e la semplicità. La carta del giorno  prevede 7 piatti: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi e un dolce. Una sorpresa ogni volta pur tenendo in carta I 3 piatti “classici” il Tagliolino Roma, il Roast Beef e la Frittura. Tra le idee di Filippo c’è quella di riproporre  le tipiche Focaccine Versiliesi, diventate famose a Forte dei Marmi negli anni ’80

Si spende dai 15 ai 25€ a persona. 

Filippo ai Bagni Roma Fiumetto offrirà anche, il Servizio colazioni la mattina, il Servizio di asporto/consegna sotto le tende del Bagni, l’ Aperitivo fino al tramonto.

PER INFORMAZIONI

Bagni Roma Fiumetto – Viale Lungomare, 35, 55045 Marina di Pietrasanta LU – Tel: +39 0584 20909

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...